lunedì, 23 Dicembre 2024

AIAV e ‘Cityfriend’ per promuovere il turismo sociale ed inclusivo

AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio partecipa a ‘Vacanze di Cuore’, progetto dedicato allo sviluppo di un nuovo modello di turismo sostenibile ed inclusivo, che mette al centro l’attenzione alle persone con esigenze specifiche e disabilità. Vacanze di Cuore è una programmazione di soggiorni in 14 località italiane – mare, montagna e città d’arte – nata dalla collaborazione tra Cityfriend, start-up specializzata nell’offerta di servizi di accoglienza, accompagnamento e facilitazione, e Istituti Religiosi, tour operator già impegnato nell’organizzazione di pellegrinaggi e viaggi accessibili.
Le proposte di viaggio sono raccolte in un catalogo di durata annuale, già a disposizione di tutti gli oltre 1.800 Associati AIAV: uno strumento valido ed affidabile, per rispondere alle richieste di un segmento di mercato in costante crescita. I pacchetti comprendono il soggiorno in resort accessibili con trattamento di mezza pensione e una o due visite guidate di mezza giornata, che possono essere declinate all’insegna del gusto, della cultura o della natura. Prima della partenza, inoltre, Vacanze di Cuore organizza un incontro online tra il cliente ed il suo ‘Cityfriend’, per fornire consigli e dettagli necessari alla migliore riuscita del viaggio.
Oltre a focalizzarsi sulla distribuzione dei pacchetti nelle agenzie di viaggio, la collaborazione con AIAV abbraccia la formazione, con la possibilità, per guide e accompagnatori turistici interessati, di partecipare ai corsi organizzati da Cityfriend sulla piattaforma di e-learning dell’Associazione e diventare parte attiva del progetto.
Parallelamente, attraverso il portale Goonitaly.com, tradotto in 7 lingue, AIAV promuoverà i pacchetti Vacanze di Cuore in tutto il mondo, creando nuove occasioni di business e sinergie commerciali per valorizzare e promuovere il turismo italiano all’estero in un’ottica di rinnovata inclusività.
“La pandemia e gli effetti dello stop forzato al turismo ci hanno portati a riconsiderare la funzione sociale del nostro lavoro, che è fondamentale e deve essere accessibile universalmente. Stimiamo e apprezziamo l’impegno di Cityfriend e sposiamo con orgoglio il progetto Vacanze di Cuore. Ci auguriamo di poter contribuire alla sua crescita: sostenibilità è la parola chiave della nuova era del turismo e non si può pensare ad un turismo sostenibile che non sia realmente inclusivo”.

News Correlate