martedì, 24 Dicembre 2024

Ponti di primavera, agriturismi verso il tutto esaurito

Toscana, Sicilia, Lombardia le mete più gettonate secondo Agriturist

Per i prossimi ponti di 25 aprile e primo maggio gli agriturismi italiani puntano al pienone. Secondo i rilevamenti di Agriturist (Associazione di settore della Confagricoltura), basati sulla frequentazione del portale internet www.agriturist.it, le prenotazioni coprono, ad oggi, circa il 50% della ricettività, ma già da lunedì prossimo si annuncia, come già per Pasqua e per lo stesso periodo dell’anno scorso, una rapida accelerazione della domanda secondo l’ormai consolidata abitudine delle prenotazioni all’ultimo momento.
Dai dati di Agriturist, sono sempre Toscana (25%), Sicilia (11,5%), Lombardia (10%) e Lazio (5,6%), le regioni più richieste da italiani e stranieri. Nella classifica, seguono poi diverse preferenze: gli italiani puntano su Umbria, Emilia Romagna e Lazio; gli stranieri su Veneto, Piemonte e Liguria. Conferma anche per la zona più richiesta: il Chianti senese (3%) lascia ben distanziate Firenze (2,2%), Catania (0,8%), Trapani (0,6%), la Costiera sorrentina (0,6%) e le Cinque Terre (La Spezia, 0,5%). Sempre molta attenzione al portafoglio: le informazioni sugli agriturismi più economici e sulle offerte (18%) prevalgono sulla ricerca per area geografica o per servizi specifici, dove più richiesti sono passeggiate a cavallo (2,6%) e agricampeggio (2%). Secondo i dati di Agriturist il 40% degli ospiti si fermerà per una sola notte.
“Dalla rete – spiega Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist – arriva oltre l’80% dei contatti, ma il rapporto fra richieste e prenotazioni concluse spesso non raggiunge il 5%".

News Correlate