Trenta aziende si mettono insieme per rilanciare il settore agroalimentare ed enogastronomico e far sentire la propria voce con la prima edizione di “Viaggi di Gusto”, un percorso di esplorazione attraverso le eccellenze enogastronomiche per presentare al pubblico di settore novità e prodotti dei grandi marchi. L’appuntamento si svolgerà martedì 15 marzo dalle 10 alle 19 al resort Pietre Nere, tra Modica e Ispica e le aziende del settore Horeca delle province di Ragusa e Siracusa potranno partecipare solo su invito.
“La nostra missione – spiega Marco Blandino, titolare dei Viaggi di Marco Paolo – è mettere in luce il valore delle eccellenze enogastronomiche per raccontarne l’identità e creare le giuste connessioni con l’Ho.re.ca. Dopo due anni in cui lo abbiamo fatto quasi esclusivamente online, è il momento di tornare a confrontarci personalmente, di assaggiare, di sorseggiare: il nostro settore esprime il massimo del suo valore nell’incontro e nella relazione. Ripartiamo da qui, dunque, per raccontare l’identità delle nostre aziende: dall’incontro in cui aziende e Ho.Re.Ca possono conoscersi meglio, confrontarsi e trovare delle aree di collaborazione che rilancino il settore in questo momento in cui è necessaria una ripartenza. Un’occasione preziosa per contribuire alla ripartenza di un settore che ha molto sofferto”.
La giornata prevede un viaggio esperienziale tra cibo, vino e spirits. A rappresentare il food saranno le primizie di Selecta, le carni di suino nero dei Nebrodi dell’azienda Mulinello, i formaggi e le specialità siciliane di Le Trazzere del Gusto, il pastificio Carla Latini, la DLM Formaggi, i lievitati di Mario Fongo e Candifrucht e l’olio di Terraliva. Ad animare lo spazio dedicato ai vini ci saranno le bollicine più famose d’Italia con il Gruppo Lunelli che porterà in esposizione Ferrari e Bisol, insieme all’acqua Surgiva, i vini di Tenute Lunelli e la famosa cedrata Tassoni. Sarà presente anche Vino & Design con Tenuta Castellaro, Tenuta delle Terre Nere, Tenute Paolo Caciorgna, Intorcia e importanti vini nazionali ed esteri. Il viaggio proseguirà in Sicilia con una selezione di vini naturali di Campisi e la storica azienda di famiglia Carlo Pellegrino, per poi andare verso nord con San Michele Appiano e l’eccellenza dei suoi vini dell’alto Adige e il franciacorta di Lantieri De Paratico. Oltre al vino ci sarà uno spazio dedicato alle birre artigianali di Alveria e 32 Via dei Birrai. Per chiudere l’esperienza ci saranno gli champagne di Palmer e Laurent-Perrier.
Un posto speciale sarà infine dedicato agli spirits che saranno presenti con le grappe e i gin di Giovi, la vasta gamma di Spirits & Colori, l’amaro Lumia e Aranciu di Mangiantosa, e la rinomata selezione di Elegance Distribution con la collaborazione dei bartender di Area 3.
Per partecipare all’evento scrivere a [email protected]