Lo chef Dario Pandolfo, “talento di ritorno” in Trinacria, dal prossimo aprile sarà la nuova guida della proposta fine dining de “Le Calette”, l’esclusivo 5 stelle di Cefalù. Il 30enne chef di Milazzo, dopo avere “navigato” per oltre un decennio tra le cucine più stimolanti (e stellate…) d’Europa – dal Geranium di Copenhagen, al Vila Joya di Albufeira, al Terra di Sarentino (BZ) fino alle 5 stagioni in Val Badia alla “corte” di Norbert Niederkofler ed il suo St. Hubertus, è ritornato nel 2020 nel suo “continente Sicilia” al Ngonia Bay di Milazzo. Ora la nuova sfida a Cefalù.
“Lavorare in Sicilia, in una terra in cui l’abbondanza e la varietà dei prodotti della natura e del mare hanno fissato la sua cifra gastronomica – identificata nel mondo con la gioia della condivisione, dei profumi e del gusto – è come portare un bimbo al luna park…” dichiara sorridendo Dario Pandolfo. “L’opportunità datami dalla famiglia Miccichè di potermi esprimere in un contesto così unico come Le Calette è veramente uno stimolo straordinario, per costruire una proposta altrettanto all’altezza. Ho ripreso la mia ricerca alla riscoperta dei prodotti della terra siciliana costruendo una filiera fatta da contadini, pescatori, allevatori e piccoli produttori che lavorano in maniera etica e sostenibile: non potrei davvero chiedere di più”.
“Con l’arrivo dello chef Dario Pandolfo, Le Calette aggiunge una nuova proposta fine dining alla già affermata offerta gastronomica, proponendo a partire da quest’anno sia un bistrot che un ristorante gourmet, ognuno affacciato con una diversa prospettiva sulle bellezze della baia – commenta Filippo Marchese, GM del Resort – così facendo compie un ulteriore passo per affermarsi come uno dei punti di riferimento dell’alta ospitalità siciliana ed una tappa obbligata di quel ‘Grand Tour’ gastronomico nella nostra straordinaria isola, meta ambita ed ormai imprescindibile per tutti i gourmand del mondo”.