giovedì, 19 Dicembre 2024

La solidarietà delle adv palermitane a supporto degli ucraini

Piace e conquista anche altre agenzie di viaggi palermitane l’iniziativa lanciata da Manfrè Viaggi, nata dall’idea di un cliente di lasciare un’offerta per un biglietto “sospeso” per i profughi ucraini (di cui avevamo scritto qualche giorno fa in questa news).

L’iniziativa di solidarietà, ad oggi, è stata condivisa dalle seguenti agenzie: Baykam Viaggi, Cocciola Viaggi, Globalsem Viaggi, Manfrè Viaggi, Marras Viaggi, Rebayas Viaggi, Scialo Viaggi. Ma gli adv auspicano che anche altri colleghi in tutta la Sicilia, raccolgano l’invito a partecipare all’iniziativa.

“Raccogliamo le offerte dei nostri clienti – spiegano – o da chi ha letto sui social l’iniziativa e vuole lasciare il suo contributo, ed emettiamo, pro-bono, i biglietti aerei per gli ucraini che vogliono venire in Italia, a Palermo. Già sono arrivate 9 persone e a fine settimana ne arriveranno altre 6. Principalmente sono donne con bambini/ragazzi che arrivano con i voli di Ryanair da Cracovia. I biglietti ci vengono commissionati da un ucraino che vive a Palermo, Andriy Skalsky e da Viktoriya Prokopovych nominata, dal Consolato Ucraino a Palermo, coordinatrice degli aiuti per i profughi per la Sicilia Occidentale.
Manca però a Palermo ancora una rete che coordini gli arrivi con l’assegnazione di alloggi presso
famiglie e gli aiuti connessi quali, assistenza, sostentamento, inserimento sociale delle mamme e dei bambini/ragazzi e sostegno.
Abbiamo ricevuto tantissime telefonate di persone che ci chiedono come potere aiutare ma noi
facciamo gli agenti di viaggio e non siamo, pertanto, in grado di potere coordinare e gestire il tutto.
Abbiamo contattato la Prefettura, l’assessorato alle Politiche sociali e la Caritas di Palermo
comunicando la nostra iniziativa e la nostra totale disponibilità a fornire, gratuitamente, il nostro
servizio per gli ucraini; abbiamo anche spiegato la difficoltà, da parte dei profughi, nel reperire le
informazioni necessarie per potere fruire dei servizi che il Comune dovrebbe avere messo a
disposizione per loro. Inoltre, tra le altre iniziative di solidarietà avviate a Palermo, senaliamo quella dell’Avvocatura che ha costituito uno sportello legale gratuito per consulenza per i profughi, fototessere gratuite per richiedere il permesso di soggiorno, panifici disponibili a dare l’invenduto, e tantissimi cittadini pronti a donare spesa, materiale scolastico, abbigliamento”.

News Correlate