martedì, 30 Aprile 2024

Filippine rafforzano misure sicurezza e antidroga nelle località turistiche

Il Dipartimento del Turismo Filippino (DOT) si è unito alla Philippine Drug Enforcement Agency (PDEA) e alla Polizia nazionale filippina (PNP) per rafforzare la sicurezza nelle destinazioni turistiche di tutto il Paese. Lo scorso 14 marzo 2022 è stato firmato un Memorandum of Agreement (MOA) tra le tre agenzie governative presso la sede centrale della PDEA, parte degli sforzi governativi per rafforzare la sicurezza e l’incolumità del pubblico.
“Accogliamo con favore questa collaborazione con le forze di polizia e l’agenzia antidroga del nostro Paese per assicurare maggiore deterrenza e protezione contro il traffico illecito di sostanze pericolose nelle destinazioni turistiche”, ha affermato Berna Romulo-Puyat, Segretario per il Turismo delle Filippine.
Quest’ultima partnership tra DOT, PDEA e PNP, denominata Tourism Operation Protection Against Illegal Drugs o TOP-AID, si inserisce nel solco del programma TOPCOP, forza di sicurezza specializzata nel mantenimento dell’ordine all’interno di aree ad alto traffico turistico. TOPCOP, fondata nel 2011, ha formato 5.457 poliziotti turistici e allestito 365 centri di assistenza di polizia turistica (TPAC) in posizioni strategiche in tutto il Paese.
In base al nuovo accordo TOP-AID tra DOT, PDEA e PNP le parti incrementeranno la collaborazione e l’assistenza reciproca per garantire ulteriore protezione, sicurezza e assistenza ai turisti nelle destinazioni turistiche identificate dal DOT.
“La sicurezza e il benessere dei turisti sono fondamentali nella promozione turistica delle Filippine. È necessario uno sforzo consapevole e collaborativo per far sentire i visitatori stranieri benvenuti e al sicuro e rendere più piacevole il loro soggiorno nel Paese”, ha aggiunto la Puyat.
Da parte di PDEA è stata concordata la fornitura di personale adeguato per i centri TOP-AID nelle destinazioni turistiche identificate dal DOT. Questi sportelli di assistenza turistica e reclami si concentreranno sui problemi legati alla droga. Condurranno anche la raccolta di informazioni per il ‘Programma sul lavoro senza droghe’, assistendo nel contempo le operazioni antidroga, tra cui l’arresto di qualsiasi persona coinvolta tali attività illegali, in coordinamento con il PNP e le unità di governo locale interessate.
Oltre a identificare le principali destinazioni turistiche ad alto traffico in cui installare centri TOP-AID, il DOT guiderà anche la formazione del relativo personale perché sia consapevole dell’importanza del turismo e dello standard filippino di servizio e ospitalità rinomato in tutto il mondo.

News Correlate