martedì, 30 Aprile 2024

L’offerta turistica della Croazia a Travelexpo

L’offerta turistica della Croazia sarà protagonista dal 23 al 25 settembre 2022 a Travelexpo, in programma al CDSHotels Città del Mare di Terrasini nell’area metropolitana di Palermo.

Nell’agosto 2022 in Croazia si sono registrati 4,6 milioni di arrivi e 32 milioni di pernottamenti, ovvero il 6% in più di arrivi e il 4% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per quanto riguarda gli arrivi nel mese di agosto, la maggior parte dei turisti stranieri erano tedeschi 998.981, italiani 398.528, austriaci 327.485, polacchi 299.822 etc. Guardando ai mercati, ad agosto la maggior parte dei turisti proveniva dalla Germania (8,3 milioni pernottamenti), Slovenia (2,8 milioni pernottamenti), Italia (2,1 pernottamenti), Polonia (2,1 milioni pernottamenti) e Austria (2,1 milioni pernottamenti).

“Solo ad agosto – sottolinea Viviana Vukelic, direttrice per l’Italia dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo – i turisti italiani hanno totalizzato 398.528 arrivi (+93% in più del 2021.) e 2.115.309 milioni di pernottamenti ovvero 74% in più del 2021. Nei primi 8 mesi dall’Italia arrivi e pernottamenti sono duplicati rispetto all’anno scorso sia negli arrivi (800.603) sia nei pernottamenti (3.695.607). Per quanto riguarda i prodotti, registriamo una grande richiesta per la vacanza in barca, campeggi, vacanza attiva e divertimento. La Croazia, con numerosi festival di musica, manifestazioni sportive e nuovi investimenti si è affermata come una destinazione diversificata e ben preparata in grado di garantire ai suoi ospiti un soggiorno sicuro e di qualità. La stagione turistica non si è ancora conclusa, attualmente si stanno registrando ancora arrivi dei turisti”.

“L’offerta croata – sottolinea ancora Vukelic – si basa in gran parte sulla qualità del mare, le spiagge e la natura, grazie al fatto che disponiamo di oltre 1.200 isole e isolotti e molti turisti trascorrono la loro vacanza principale in estate (da giugno a settembre) con picchi di pernottamenti e arrivi tra luglio e agosto. Sempre più ospiti scelgono anche città ricche d’arte, cultura e architettura come Spalato, Dubrovnik e Zagabria, i siti Unesco unendo anche tour attraverso le bellezze naturali, grazie ai numerosi parchi naturali e nazionali, e i tour enogastronomici. Tutti questi elementi, che si coniugano e completano alla perfezione, rendono la Croazia la destinazione ideale in cui trascorrere la propria vacanza anche al di fuori del periodo di alta stagione, garantendo così un flusso turistico costante nel nostro Paese. I nostri ospiti ogni anno riconoscono le novità nell’offerta turistica, si investe molto nella qualità delle strutture. È stato aperto il ponte di Peljesac, che ha ridotto il viaggio in auto verso la Dalmazia meridionale, e il ponte stesso è diventato un’attrazione turistica. Inoltre, la Croazia entrerà ufficialmente nell’euro e nell’area Schengen il 1º gennaio 2023”.

 

Ecco le nuove aperture di hotel nel 2022

Nella capitale Zagabria: Hotel Movenpick ****

In Istria:

a Savudrija Petram Resort Residences

Il Grand Hotel Brioni **** a Pola

Palazzo Rainis **** a Novigrad

In Dalmazia:

A Zara ristrutturato Falkensteiner Family Hotel Diadora*****

A Split hotel Ambassador

A Makarska l’Aminess Khalani Beach Hotel*****  e il Dalmacija Places Hotel Valamar

Isola di Brac, a Postira Grand hotel View****

Isola di Hvar, a Hvar è stato ristrutturato hotel Riva **** (aperto a giugno) e il Moeesy Blue & Green Oasis *****

Invece a Stari Grad Valamar Amicor Green Resort e a Cavtat hotel Supetar Cavtat

Per quanto riguarda i nuovi investimenti, nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice sono stati ristrutturati l’hotel Bellevue e l’Hotel Plitvice, e la nuova costruzione sorgerà al posto del hotel Grabovac; l’Hotel Arkada a Stari Grad nell’isola di Hvar; a Icici il Rivas Hotels & Resort; a Bakar ristrutturazione dell’hotel Jadran, a Kraljevica la costruzione dell’hotel Liburnia, a Rijeka il nuovo Aci marina mentre a Zaton ristrutturazione degli appartamenti dell’Holiday Resort.

 

(foto di Zoran Jelaca)

News Correlate