giovedì, 19 Dicembre 2024

Federalberghi Garda Veneto, conclusa la 47^ Assemblea dei soci

Il Comune di Garda ha ospitato la 47^ Assemblea Generale dei soci di Federalberghi Garda Veneto. “Siamo la seconda destinazione in Veneto dopo la Provincia di Venezia – ha ricordato Ivan De Beni, presidente dell’Associazione – e l’Unione dispone del knowhow specifico e della maturità imprenditoriale necessaria per essere punto di riferimento per la categoria e in chiave di promozione turistica. Nostra è la proprietà dei dati relativi a occupazione, nazionalità, pernottamenti e andamento del pricing, grazie al neonato Osservatorio del Turismo del Garda Veneto. In questi ultimi anni abbiamo puntato molto sul territorio. Lo abbiamo fatto proponendo servizi che non fossero utili solo agli albergatori, ma anche a tutti i residenti”.
A seguire, gli interventi in formato talk show con i rappresentati delle realtà più importanti del territorio. Ha aperto le danze Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona e dell’aeroporto Valerio Catullo di Verona. “Confcommercio rappresenta gli imprenditori e voi fate parte di questa grande famiglia – ha detto – e la nostra unione ha portato buoni frutti, in particolare in questi ultimi anni, segnati dalla pandemia prima e dalla guerra poi, con un susseguirsi di problematiche ad oggi ancora in essere. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorare perché si risolvano nodi come l’opera del collettore e una nuova connessione aeroportuale”.
A conclusione dei lavori congressuali, il saluto di Federalberghi Verona nella figura del Presidente Giulio Cavara e di Federalberghi Veneto, con l’intervento del Direttore Marco Gottardo, che hanno posto l’accento sulla necessità di regolarizzare degli affitti brevi e di programmare le opere infrastrutturali sul territorio, ripensando la governance e la promozione delle diverse destinazioni turistiche secondo criteri qualificanti. A corollario di questo tema, l’intervento di Paolo Tosi, vicepresidente della Camera di Commercio, con una breve presentazione della neonata Destination Verona & Garda Foundation.

News Correlate