domenica, 22 Dicembre 2024

Continuità territoriale, Volotea volerà su Olbia senza compensazioni

Colpo di scena nella gara per l’assegnazione delle rotte agevolate in regime di continuità territoriale verso la Sardegna. A sorpresa e senza attendere la scadenza del 31 gennaio la low cost spagnola Volotea si è proposta di volare senza compensazioni economiche, come previsto dal bando europeo, nella rotta Olbia – Roma Fiumicino. Ad annunciarlo lo stesso vettore specificando di aver inviato formalmente “l’accettazione per operare i collegamenti senza alcuna compensazione economica”. Volotea potrebbe presentarsi anche per altre rotte in regime di continuità territoriale senza ricevere compensazione. La compagnia spagnola aveva presentato offerte per i voli con la compensazione economica, ma nella graduatoria era stata scalzata da Ita e AeroItalia, con quest’ultima che si era aggiudicata il primo posto su entrambe le rotte di Olbia (Milano e Roma) con un ribasso d’asta del 75%. La low cost, che si dice interessata in particolare agli scali di Olbia e Cagliari, anche nel precedente bando, come Ita, aveva offerto la copertura delle rotte soggette a oneri di servizio pubblico senza compensazioni, salvo poi recedere prima della scadenza. La mossa potrebbe aprire nuovi scenari sulla situazione dello scalo di Alghero, lasciato fuori dalle offerte dei vettori e per cui è stata avviata una procedura rapida condivisa con Enac e ministero dei Trasporti.
“Nella delicata quanto vitale gestione della gara europea per la continuità territoriale aerea, la Regione Sardegna ha dimostrato e dimostra credibilità e affidabilità. Auspichiamo che analoga credibilità e affidabilità dimostri la compagnia Volotea nel rispettare il termine del 26 ottobre 2024 per svolgere, senza compensazioni e senza esclusiva, la rotta Olbia-Fiumicino”.
Il monito di Moro deriva dal fatto che le due compagnie, Ita e appunto Volotea, che avevano deciso di garantire finora regime di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna senza compensazioni hanno deciso di chiudere due mesi prima i voli agevolati aprendo la strada al nuovo bando. I due vettori avevano dato la disponibilità a coprire le tratte per 12 mesi, dal 15 maggio 2022 al 14 maggio 2023, una data anticipata poi ai primi di febbraio per lo stop annunciato da Ita e Volotea.

News Correlate