venerdì, 20 Dicembre 2024

Al via la 10° edizione di “Benvenuta Vendemmia”

Domenica visite gratuite in cantina e degustazioni guidate dei vini

utto pronto per la decima edizione di Benvenuta Vendemmia, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino in programma per domenica 28 settembre a partire dalle 10 in 17 cantine associate. Un’occasione unica per i turisti del vino che potranno così tornare in cantina non solo per visitare gli impianti ma anche e soprattutto ammirare le vigne e, in taluni casi, partecipare direttamente ad alcune fasi della vendemmia. 
“Aprire le cantine in questo periodo è un impegno notevole per i vignaioli – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – ed è proprio per questo che i turisti apprezzano in modo particolare questa manifestazione, perché offre l’opportunità di comprendere il grande lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia sin dalle fasi della vendemmia”. 
Per degustare i vini in modo corretto si rinnova anche per Benvenuta Vendemmia l’iniziativa “In Vetro Veritas”, grazie alla quale in ogni azienda saranno a disposizione, al costo di 5 euro, le tasche porta bicchiere con i calici in vetro per degustare tutti i vini di produzione delle aziende partecipanti. 
Infine, per gli amanti delle due ruote, anche in occasione di Benvenuta Vendemmia si rinnova la collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e gli appassionati di bicicletta con itinerari all’insegna di gusto e natura in collaborazione con Ruotalibera e Cicloamici: i primi hanno scelto un percorso nella provincia di Bari, mentre Cicloamici farà tappa nell’Alto Salento, con visita alle cantine di Cellino San Marco e e San Donaci.

News Correlate