Federalberghi Piemonte entra a fare parte della Fondazione ITS Piemonte che ha come obiettivo quello di fornire il proprio supporto e il know-how utili alla definizione di percorsi e proposte formative ad hoc al fine di stabilire un rapporto sempre più diretto tra il mondo accademico e quello professionale.
A rappresentare Federalberghi Piemonte in seno alla Fondazione è stato designato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Fabio Borio, attuale presidente di Federalberghi Torino.
La Fondazione ITS ricopre un ruolo centrale nella promozione territoriale e rappresenta una realtà formativa in grado di rispondere alle richieste del mercato. Attraverso la forte rappresentanza aziendale la Fondazione è un importante punto di connessione tra l’istruzione e il mondo del lavoro, facilitando l’identificazione delle necessità del settore e semplificando l’ingresso dei giovani nel mondo professionale.
Per Fondazione ITS annoverare tra i propri soci Federalberghi Piemonte significa poter contare su una connessione professionale di altissimo livello con il settore lavorativo di riferimento, indispensabile per la crescita che gli ITS sono chiamati a sostenere nei prossimi anni.
L’ingresso di Federalberghi Piemonte nell’ente risponde a una delle esigenze statutarie dell’Associazione di categoria degli imprenditori ricettivi, la quale è impegnata in prima linea nella partecipazione alle iniziative di formazione intraprese da soggetti pubblici e privati, nonché nella definizione di progetti formativi e di aggiornamento professionale.
“In un momento di dichiarata difficoltà nel trovare personale qualificato – sottolinea la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa – l’accordo tra Federalberghi e ITS rappresenta la risposta più coerente con le esigenze attuali. L’alta formazione degli ITS potrà così arricchirsi ulteriormente grazie al rapporto diretto con gli imprenditori di Federalberghi, che possono a loro volta individuare le figure professionali più promettenti già durante il percorso formativo. L’ITS Turismo rappresenta un’opportunità ampiamente apprezzata, grazie anche alla possibilità di tirocini ben retribuiti e un tasso di occupazione del 90%, e che ora diventa ancora più appetibile grazie alla presenza di Federalberghi”.
“La decisione di Federalberghi Piemonte di entrare a far parte della Fondazione nasce dalla sempre più marcata necessità di individuare profili professionali qualificati per l’inserimento all’interno delle strutture turistico-ricettive, offrendo inoltre agli studenti la possibilità di seguire percorsi formativi sviluppati sulla base dell’esperienza di imprenditori e professionisti del settore – dichiara Alessandro Comoletti, presidente di Federalberghi Piemonte – In un contesto socioeconomico nel quale emergono criticità dovute al collocamento professionale e all’individuazione di figure qualificate riteniamo che creare un punto di incontro tra la domanda e l’offerta di professionalità sia la ricetta vincente per accontentare sia le esigenze datoriali, sia quelle della forza lavoro”.