martedì, 26 Novembre 2024

Al via i progetti per valorizzare il patrimonio di Ariccia

Il rifacimento delle facciate di Palazzo Chigi e dei Casini laterali della Collegiata di Santa Maria Assunta, il monumentale viadotto dell’Appia Antica e la nuova illuminazione del complesso del Bernini sono i nuovi progetti di rivalutazione del patrimonio artistico, culturale e archeologico di Ariccia, esposti nella Sala Maestra di Palazzo Chigi alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del sindaco Gianluca Staccoli, del senatore Marco Silvestroni e di Lisa Lambusier, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti. 
“In queste sale di Palazzo Chigi ad Ariccia c’è la nostra storia – ha commentato il ministro Gennaro Sangiuliano – e il nostro impegno è proprio nel valorizzare e tutelare questi beni. Dobbiamo far conoscere questo territorio e spostare i grandi assi del turismo da grandi città come Roma in questi luoghi ricchi di arte e storia per arricchire l’offerta culturale del nostro Paese. Voglio candidare questo territorio a diventare un luogo attrattivo per la cultura e il turismo. Abbiamo stanziato due milioni di euro, ma non bastano: dobbiamo realizzare un grande progetto di riqualificazione, intercettare i flussi turistici e offrire in questi luoghi qualcosa in più, come rassegne artistiche o teatrali”.
“Ogni angolo di questo territorio racconta la nostra storia – ha spiegato la sovrintendente Lisa Lambusier – e la città di Ariccia ne è testimone come prima stazione della consolare Via Appia. Il territorio merita lo sforzo dei tanti interventi che stiamo portando avanti: innanzitutto il recupero dell’unitarietà della consolare, dell’intero percorso da Roma a Brindisi. Tre sono gli interventi legati a questo grande progetto di valorizzazione lungo la Via Appia: il sepolcro di Clodio, quello degli Orazi e Curiazi ad Albano Laziale già terminato e la sostruzione dell’Appia, monumentale viadotto romano, capolavoro ingegneristico realizzato all’altezza del 16esimo miglio alla fine del II secolo a.C. per permettere alla via consolare di superare un ampio dislivello; per questo progetto sono stanziati 450mila euro e siamo in fase di assegnazione della gara. Tra gli altri interventi – prosegue la sovrintendente – ci sono il rifacimento delle facciate di Palazzo Chigi e dei Casini laterali della Collegiata Santa Maria Assunta, un progetto urbano unitario che ci vedrà impegnati in diverse fasi anche perché dobbiamo tener conto anche dei recuperi dei colori usati dal Bernini”. 

 

News Correlate