lunedì, 23 Dicembre 2024

Piano welfare per i dipendenti di BWH Hotel: si parte da Milano

Nasce People Care, nuovo filone di iniziative in ambito HR pensate per gli alberghi BWH Hotels Italia & Malta: una serie di strumenti concreti per attrarre, selezionare, formare e far crescere i collaboratori, con attenzione al loro benessere, anche grazie a piani di welfare declinati sulle strutture alberghiere. L’ iniziativa, nata dalla volontà degli imprenditori alberghieri, è destinata al benessere dei collaboratori.

La gestione opportuna e attenta delle risorse umane è sempre più un fattore critico per le aziende dell’hospitality. Conoscere e comprendere come siano mutate le esigenze dei collaboratori, quali siano gli strumenti più idonei oggi disponibili per ogni passaggio della vita in azienda è essenziale per le strutture di qualsiasi dimensione: dai processi ricerca e selezione alla formazione costante fino alla gestione dei processi di crescita interna e il welfare.

BWH Hotels Italia & Malta si pone come supporto e guida agli hotel affiliati e predispone strumenti, oltre a progetti master e accordi quadro pensati per gli hotel e pronti ad essere personalizzati e declinati in ciascuna realtà in base alle specifiche esigenze e caratteristiche.
Per il welfare, il progetto è sviluppato con il supporto di Teamwork – primario player dalle competenze verticali e diversificate in materia HR nell’Hospitality – mentre la piattaforma proposta agli hotel è UPLIFE di Jakala.
L’implementazione dei percorsi parte dal coinvolgimento di imprenditori, direttori e responsabili HR, e comprende la condivisione di best practice e schemi di progetto pronti per la personalizzazione con il supporto consulenziale degli esperti.

“Le priorità e le esigenze delle persone rispetto alla propria vita professionale sono profondamente mutate e occorre offrire risposte appropriate. Gli strumenti di welfare disponibili possono essere una utile risorsa, vanno compresi e adattati alle singole realtà per massimizzarne i benefici – afferma Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta – Abbiamo predisposto un progetto master, pronto per essere personalizzato da ciascuna delle strutture e siamo al fianco degli hotel per l’implementazione dei piani calati sulle diverse realtà”.

Il progetto è partito da due strutture pilota a Milano, Best Western Hotel Madison e Hotel Astoria, Sure Hotel Collection by Best Western. Camilla Doni, titolare degli alberghi, imprenditrice alberghiera e Board Member di BWH Hotels Italia & Malta, commenta così: “Crediamo che il nostro mestiere dell’ospitalità ci insegni che dobbiamo accogliere i nostri collaboratori e le loro mutate esigenze di equilibrio tra professione e vita privata. In questo scenario e con le attuali condizioni di mercato, abbiamo implementato un piano welfare con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione e la qualità di vita dei nostri dipendenti portando a migliori livelli di retention e maggiore affezione all’azienda.

BWH Hotels Italia & Malta, a supporto della gestione dell’iniziativa, come partner tecnologico e piattaforma di benefit, ha deciso di avvalersi di UpLife, la piattaforma proprietaria di JAKALA dedicata al Welfare aziendale: si tratta di un ecosistema completo, progettato per trasformare il modo in cui le aziende tutelano il benessere dei propri dipendenti. Uno strumento facile e ricco di servizi e vantaggi, oltre ai tradizionali incentivi retributivi: All’interno della piattaforma sono disponibili, per esempio, rimborsi dedicati alla famiglia, voucher per visite mediche, per il tempo libero e anche per i viaggi.

“UpLife rappresenta molto più di una semplice piattaforma di gestione del welfare – afferma Stefania Cedrangolo, responsabile del Welfare – JAKALA è un partner affidabile che si impegna a fornire soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni società. Con UpLife, aiutiamo le aziende a consolidare il loro impegno per il benessere dei dipendenti e migliorare la retention dei propri talenti”.

Oltre al welfare, il Gruppo supporta le strutture nelle politiche HR con sistemi di recruitment e selezione, con oltre 1.600 ore di formazione all’anno, in modalità fisica e digitale, momenti di incontro e confronto tra colleghi, tariffe e promozioni dedicate legate ai viaggi in tutto il mondo, per i collaboratori e per le loro famiglie ed amici, iniziative di sensibilizzazione e sostegno all’inclusione e alla valorizzazione delle identità individuali.

News Correlate