A due settimane dall’inaugurazione della ventiseiesima edizione di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi, in programma dal 5 al 7 aprile 2024 nella tradizionale location del CDSHotels Città del Mare di Terrasini, si registra già un record di partecipazioni espositive segno della vivacità di un mercato che si è lasciato alle spalle il triste periodo della pandemia.
Anche quest’anno Travelexpo si conferma quindi punto di riferimento per il settore sia per quello che riguarda l’outgoing che per l’incoming il cui filo conduttore è la “Sicilia turistica verso il prossimo quinquennio”. Questa edizione, infatti, cercherà di interpretare le mutazioni intervenute e delineare le strategie di sviluppo possibile in linea con le azioni programmatiche dell’assessorato regionale al Turismo.
Particolarmente vario e numeroso il parterre di operatori che puntano sull’outgoing proponendo anche nuove destinazioni per i viaggiatori siciliani e che oggi sono interessati a incontrare il sistema distributivo delle agenzie dell’Isola, impegnato anche a sviluppare il ricettivo.
“La linea guida – sottolinea il patron di Travelexpo, Toti Piscopo – sarà sempre l’allungamento della stagionalità che quattro anni fa auspicavamo in solitaria ma che oggi costituisce un tema ampiamente condiviso a tutti i livelli e per il quale adesso occorrono provvedimenti governativi sia a livello regionale che nazionale per avviare quel processo che ormai rappresenta una necessità primaria per il consolidamento dello sviluppo del turismo in Sicilia, e in generale nell’intero Paese. In questa occasione delineeremo le azioni possibili da condividere con gli enti locali, le imprese e le confederazioni sindacali e datoriali”.
Per il resto, Travelexpo rappresenterà come sempre un momento di informazione e formazione ma anche e soprattutto di supporto alla commercializzazione con l’ospitalità gratuita offerta agli agenti di viaggio siciliani al CDSHotels Città del Mare. Accanto al workshop B2B, infatti, sono previsti anche degli appuntamenti dedicati, di cui uno, che rappresenta la grande novità, è la presentazione del distretto turistico del lusso. Accanto a questo l’intelligenza artificiale e le opportunità che può offrire al comparto turistico, e le nuove professioni turistiche che via via vanno nascendo per adattarsi alle tendenze emergenti e alle nuove tecnologie ma anche ai mutati gusti dei viaggiatori e delle persone riguardo le loro aspettative professionali.