sabato, 27 Aprile 2024

Un viaggio spirituale attraverso i luoghi sacri del Bhutan

Il Dipartimento del Turismo del Bhutan lancia il programma Druk Neykor, una innovativa esperienza turistica che coinvolge 108 siti e monumenti del Bhutan e racconta la storia, la cultura e la spiritualità del Paese. È stato introdotto per accogliere e sensibilizzare i viaggiatori di diverse età desiderosi di conoscere meglio la cultura e le tradizioni uniche del Bhutan. Il programma Druk Neykor si apre con la visita di 16 siti all’interno di Thimphu, tra cui Wangditse Lhakhang, Tshelung Ney, Talangkha Drugyel Goenpa. Tutti questi luoghi sono raggiungibili sia tramite mezzi che con escursioni a piedi. Nelle immediate vicinanze di questi luoghi sacri sono disponibili diverse soluzioni di alloggio: hotel, pensioni e campeggi rendono confortevole la permanenza.

Il Druk Neykor è un itinerario di pellegrinaggio e i siti sono stati selezionati in base alla loro sacralità, al significato storico, alla facile accessibilità e popolarità. I visitatori possono partecipare al Druk Neykor attraverso un tour operator bhutanese, ma è anche possibile visitare i siti senza partecipare  al  programma  Druk  Neykor.

Tuttavia, l’esperienza veramente coinvolgente è l’esclusivo sistema di passaporti di Druk Neykor, con cui i viaggiatori raccolgono timbri in ogni sito spirituale visitato. Dall’iconico monastero Tiger’s Nest arroccato su una scogliera al tranquillo Druk Wangyel Chorten di Dochula, che offre una vista panoramica sull’Himalaya, ogni francobollo racconta una storia di risveglio spirituale e di immersione culturale. Inoltre, il libro dei timbri include anche dei codici QR, che consentono di accedere a informazioni dettagliate su ciascun sito. I visitatori possono avventurarsi in un viaggio di scoperta spirituale attraverso lo splendido paesaggio e la natura del Bhutan. Il viaggio offre anche l’opportunità di percorrere antiche vie di pellegrinaggio, incontrare le comunità locali e partecipare a rituali e tradizioni antiche che hanno plasmato il paesaggio spirituale del Bhutan per secoli.

“Il patrimonio spirituale del Bhutan è strettamente interconnesso con le sue bellezze naturali e Druk Neykor offre un’opportunità unica per esplorare le due cose in armonia. Invitiamo i viaggiatori di tutto il mondo alla ricerca di un’esperienza di viaggio veramente spirituale e coinvolgente a partecipare al programma Druk Neykor e a contribuire alla promozione dei luoghi di pellegrinaggio e della cultura unica del Bhutan”, ha concluso Dorji Dhradhul, direttore generale del Dipartimento del Turismo del Bhutan.
Informazioni dettagliate su Druk Neykor e la mappa dei siti Druk Neykor in ogni Dzongkhag sono disponibili a questo link.
Per ulteriori informazioni sul Dipartimento del Turismo del Bhutan, visitate il sito www.bhutan.travel

Richiedere un visto (o un permesso) per il Bhutan è semplice. Tutti i visitatori devono essere in possesso di un visto e di un permesso prima di recarsi in Bhutan (ad eccezione dei visitatori provenienti dal Bangladesh e dalle Maldive, che possono ottenere il visto all’arrivo, e degli ospiti provenienti dall’India, che possono ottenere il permesso all’arrivo). I visitatori possono richiedere il visto o il permesso online o tramite un tour operator bhutanese. L’elaborazione del visto richiede circa cinque giorni.

Tutti gli ospiti devono pagare la tassa per lo sviluppo sostenibile (SDF) del Bhutan, pari a 100 USD a persona per notte (per i bambini si applicano tariffe agevolate) e una tassa per la richiesta del visto, una tantum e non rimborsabile, di 40 USD. Gli ospiti indiani pagano un SDF di Nu/INR. 1.200 Nu/INR a persona per notte.

News Correlate