venerdì, 22 Novembre 2024

IHG Hotels & Resorts e NOVUM Hospitality spingono sulla Germania e non solo

IHG Hotels & Resorts (IHG) e NOVUM Hospitality annunciano un accordo a lungo termine che raddoppierà la presenza di IHG in Germania, portandola a più di 200 hotel in quasi 100 città, grazie a un’entusiasmante collaborazione con il marchio Holiday Inn – the niu e al debutto in Europa dei brand di IHG, Garner e Candlewood Suites.

L’accordo con NOVUM Hospitality, uno dei maggiori operatori alberghieri privati tedeschi – di proprietà di David Etmenan – farà di IHG uno degli attori principali nelle fasce media e medio-alta. L’accordo include i seguenti elementi chiave:

  • Si prevede che tra il 2024 e il 2028 entreranno a far parte del sistema di IHG fino a 108 nuove aperture di NOVUM Hospitality (15.334 camere) e 11 hotel in fase di sviluppo (2.369 camere). La conversione degli hotel al sistema di IHG avverrà per fasi, a partire dal 2024, e la maggior parte vedrà il suo sviluppo nei prossimi 24 mesi. Tutto questo aumenterà le dimensioni del sistema globale di IHG fino all’1,9% nei prossimi anni.
  • Grazie alla collaborazione tra Holiday Inn e The Niu, elegante marchio di NOVUM Hospitality, saranno 52 gli hotel aperti e in fase di sviluppo che si uniranno a IHG. Questo permetterà di combinare la presenza sul territorio nazionale di the niu con il riconoscimento su scala globale di Holiday Inn, per costruire una posizione di leadership nel mercato di riferimento. I brand di NOVUM Hospitality, Yggotel, Select e Novum – con 56 hotel aperti e in fase di sviluppo – si convertiranno nel nuovo marchio di conversione di fascia media di IHG, Garner, mentre Living the City – con 11 hotel aperti e in fase di sviluppo – confluirà nel marchio IHG di fascia media Candlewood Suites.
  • In base all’accordo, IHG riceverà i diritti di franchising dopo la conversione graduale delle proprietà esistenti e sull’apertura degli hotel in fase di sviluppo. Inoltre, verranno versati dei contributi standard sul Fondo di Sistema di IHG, compresi quelli destinati a coprire il funzionamento di IHG One Rewards, nonché i servizi di marketing e prenotazione. IHG contribuirà con investimenti che si rifletteranno sulla conversione graduale e sui tempi di apertura di questo importante portfolio di hotel.
  • L’accordo prevede anche un rapporto di esclusività per i futuri hotel di NOVUM Hospitality che entreranno a far parte degli affermati marchi IHG e delle relative attività, con l’ambizione di sviluppare nel tempo nuovi hotel insieme.
  • L’accordo ha una durata di 30 anni, con una opzione di rinnovo per un periodo ulteriore.

In totale, sono 111 le proprietà di NOVUM Hospitality in Germania, insieme ad altre 8 in Austria, Paesi Bassi e Regno Unito. La Germania è uno dei mercati alberghieri più grandi d’Europa con una forte domanda sia in entrata che in uscita. Nel 2022, i pernottamenti in Germania sono stati oltre 450 milioni, il secondo valore più alto in Europa. Inoltre, la Germania ha generato il maggior numero di viaggiatori internazionali in uscita a livello globale: circa 100 milioni.

La crescita di IHG in Germania sarà sostenuta da continui investimenti nella creazione di piattaforme commerciali localizzate, come la recente introduzione di partnership legate al programma di fidelizzazione e il miglioramento dei sistemi di prenotazione. IHG prevede che il suo crescente posizionamento porterà vantaggi significativi a NOVUM Hospitality e agli altri proprietari di hotel con i marchi IHG, tra cui una maggiore consapevolezza del marchio, prenotazioni dirette e fidelizzazione, per catturare sia la domanda interna sia esterna. Inoltre, favorirà lo sviluppo dei brand IHG in un maggior numero di località.

NOVUM Hospitality adotterà i marchi e i sistemi IHG per questo intero portafoglio, diventando uno dei più grandi franchising a livello globale, con accesso al potente motore commerciale e alle piattaforme tecnologiche di IHG per guidare le prestazioni degli hotel, l’efficienza delle operazioni alberghiere e l’esperienza dei clienti.

“Siamo entusiasti di collaborare con un gruppo così rispettato come NOVUM Hospitality e di raddoppiare la presenza di IHG in Germania, uno dei mercati alberghieri più grandi d’Europa e una priorità di crescita per la nostra attività. Questo accordo dimostra l’attrattiva per i proprietari del nostro potente sistema aziendale e il successo di IHG nell’attrarre ottime opportunità di conversione per aumentare le dimensioni del nostro sistema. Inoltre, crea una forte piattaforma tedesca domestica per aumentare la domanda e la consapevolezza del marchio, nonché catturare una quota maggiore dei milioni di viaggi effettuati ogni anno in Europa e oltre. Siamo entusiasti di portare sul mercato un’esperienza moderna, audace e dinamica con la collaborazione Holiday Inn – the niu, che abbina il nostro marchio Holiday Inn, famoso in tutto il mondo, a un marchio locale di alta qualità che dispone di un’eccellente proprietà, in gran parte di recente costruzione. Allo stesso modo, portare Garner in Europa, in un mercato critico come quello tedesco, segna un momento importante, così come portare Candlewood Suites al di fuori degli Stati Uniti per la prima volta. Sia IHG, sia NOVUM Hospitality condividono un profondo impegno per la vera ospitalità, la qualità e la crescita, e non vediamo l’ora di espanderci insieme negli anni a venire”, ha detto Elie Maalouf, Chief Executive Officer di IHG Hotels & Resorts.

“La collaborazione con IHG, una delle compagnie alberghiere leader a livello mondiale, dà alla nostra azienda a conduzione familiare una grande forza, necessaria per consolidare la nostra presenza sul mercato europeo. Questa collaborazione ci consente di concentrarci nell’offrire esperienze alberghiere eccezionali, sfruttando al contempo il riconoscimento del marchio IHG, noto in tutto il mondo. Con la creazione di un co-brand tra the niu e l’Holiday Inn, due marchi perfettamente complementari si uniscono, aumentando il nostro appeal nei confronti degli ospiti su scala globale. L’accesso alla rete di distribuzione globale all’avanguardia di IHG ci fornisce maggiori capacità di vendita e di guadagno, assicurando un successo commerciale duraturo e mantenendo al contempo la piena flessibilità e indipendenza di NOVUM Hospitality, in quanto la società rimane interamente di nostra proprietà. Al di là dei vantaggi strategici, l’allineamento dei nostri valori e principi durante il processo di negoziazione con IHG sottolinea la compatibilità della nostra alleanza. Apprezziamo profondamente il rispetto e la considerazione per il nostro marchio the niu, e siamo impazienti di vedere il promettente futuro che ci attenderà”, ha aggiunto David Etmenan, AD e proprietario di NOVUM Hospitality.

News Correlate