giovedì, 19 Dicembre 2024

Record di prenotazioni per ponti: Marche, Toscana e Sicilia al top

Ville e dimore di pregio saranno le protagoniste dei prossimi ponti di primavera. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Emma Villas che registrano un forte incremento delle prenotazioni di questo tipo di soluzione per chi pianifica un viaggio fuori casa per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, registrando nel totale un +76% rispetto a due anni fa.
In particolare, proprio il 25 Aprile è diventato il week end lungo più amato per chi desidera trascorrere alcuni giorni in una villa o un casale di pregio in Italia, con un aumento delle prenotazioni del +122% vs 2022 (e del +81% rispetto al 2023). Si “difende bene” anche il ponte del Primo Maggio che registra un +48% rispetto alle prenotazioni del 2022 e del +21% rispetto al 2023.
A scegliere l’Italia saranno anche gli stranieri, con oltre 217 mila arrivi stimati tra i quali spiccano i turisti a stelle e strisce (dati Enit). Secondo l’Osservatorio Emma Villas, in aggiunta alla forte presenza di turisti americani, si affiancano anche i vacanzieri olandesi e i polacchi, che sempre più spesso scelgono di puntare su una vacanza in una villa o in un casale. Questi ultimi hanno confermato per i prossimi ponti più prenotazioni rispetto ai loro “vicini” tedeschi, da sempre ‘habitué’ di questa tipologia di vacanza, e aprono a un nuovo trend di ingressi nel Paese dalla Polonia (+144% presenze sul 2023).

I dati positivi delle prenotazioni per la Primavera 2024, raccontati da Emma Villas col suo Osservatorio su ville e dimore di pregio, viaggiano di pari passo con i risultati positivi ottenuti dalla recente chiusura del bilancio aziendale, che nel 2023 ha registrato ricavi in aumento del +15%, e con la recente acquisizione della società Marche Holiday Villas che ha portato a un incremento del portfolio di Emma Villas nelle Marche, regione molto richiesta dai turisti stranieri, di 23 proprietà in gestione esclusiva. In particolare, rispetto al 2022, le prenotazioni per ville e casali di pregio sono cresciute passando da 5.692 del 2022 a 6.015 nel 2023 (+5,7%), con un aumento anche del numero di settimane prenotate (passate da 7.390 del 2022 a 7.633 settimane nel 2023).

“La villa sta diventando sempre di più la destinazione e il luogo ideale per vivere esperienze uniche e autentiche anche per delle fughe dalla quotidianità, scelte sia dai nostri connazionali che dai turisti stranieri – afferma Giammarco Bisogno, fondatore e CEO di Emma Villas – Un trend, quello della scelta di una dimora di pregio per le proprie vacanze, testimoniato anche dai nostri risultati in forte crescita, sia annuali che stagionali. Infatti, solo in questo periodo abbiamo registrato un +76% nel numero di prenotazioni rispetto al 2022, con picchi regionali di importante crescita. Rispetto allo scorso anno le regioni che per il periodo hanno registrato una crescita più marcata sono state le Marche, per le quali abbiamo assistito ad un +120% nel numero delle prenotazioni, ma anche la Toscana e la Sicilia. I dati registrati nelle Marche ci hanno spinto a confermare la strategia di crescita dell’azienda anche per linee esterne e ad acquisire la società Marche Holidays, operatore molto interessante del territorio che porta in dote 23 nuove proprietà di pregio in esclusiva nella regione. Tutti questi elementi ci rendono orgogliosi e ottimisti per il futuro del settore, per questo continueremo a migliorarci costantemente per continuare a rendere l’hospitality un vanto made in Italy, stimolando al contempo una crescita virtuosa per il Paese”.

Grazie al weekend lungo, la durata media del viaggio per questi ponti di primavera – per chi sceglierà di trascorrere il periodo in villa o in un casale di pregio – sarà simile a quella di una vacanza vera e propria, ovvero di circa una settimana. La campagna Toscana si conferma ancora una volta sul podio per numero di prenotazioni. I turisti, tuttavia, sono già pronti a una vacanza balneare con la Sicilia tra le destinazioni preferite, seguita dall’Umbria, dalle Marche e dall’Emilia Romagna.

News Correlate