giovedì, 19 Dicembre 2024

Itinerari in Europa sulle tracce di Napoleone, Casanova e Goethe

In occasione della Giornata dell’Europa che si elebra ogni 9 maggio, l’app Trainline propone tre itinerari diversificati che offrono uno sguardo sulle diverse culture europee, consentendo ai viaggiatori di esplorare il nostro continente attraverso tappe rappresentative raggiungibili in treno. Napoleone, Casanova o Goethe sono possibili fil rouge di questi itinerari, perfetti per chi è appassionato in questo caso di storia, letteratura e musica, ma ogni viaggiatore può personalizzarli seguendo passioni e interessi personali, con il consiglio di fermarsi in ogni città almeno un paio di giorni.

L’itinerario di Napoleone

Milano Centrale – Bruxelles Midi; via Zurigo, Manheim e Francoforte
Costo  complessivo dell’itinerario su Trainline a partire da 182,90 euro
Per tutte le opzioni disponibili clicca qui

Si parte con il treno da Milano Centrale alla volta di Zurigo, dove furono combattute due battaglie importanti nel 1799, nell’ambito della seconda guerra di Coalizione, che determinarono poi una svolta importante nella guerra a favore della Francia Rivoluzionaria. Centro finanziario e culturale, oggi Zurigo è il punto nevralgico della Svizzera, città moderna e cosmopolita adagiata sul suo lago contornato dalle Alpi.
Da Zurigo si prosegue, sempre in treno (con cambio a Manheim), alla volta di Francoforte un melting pot di 180 nazionalità diverse, e importante centro finanziario europeo, sede della Banca Centrale Europea. Napoleone, al ritorno dalla disastrosa campagna di Russia, decise di dare battaglia ad Hanau, a soli 20 km da Francoforte, vincendo. Non preoccupatevi, raggiungere Hanau è semplicissimo, poiché la città è un importante snodo ferroviario! Ci si impiegano solo 15 minuti e le info sui treni sono disponibili qui.

E infine, da Francoforte si può facilmente raggiungere Bruxelles, cuore pulsante dell’Europa, sede della Commissione europea, e del Consiglio dell’Unione Europea. Nei pressi di Bruxelles, nel 1815 Napoleone ha consumato la sua disfatta più famosa: Waterloo. Raggiungerla da Bruxelles richiede solo 18 minuti di treno [Qui info sui treni]. Le curiosità sulla battaglia sono infinite ed è un piacere, per chi è appassionato del tema, leggerle e scovarle.

L’itinerario di Casanova

Venezia Mestre – Berlino Hbf, via Monaco di Baviera e Würzburg
Costo complessivo dell’itinerario su Trainline a partire da 59,90 euro
Per tutte le opzioni disponibili: clicca qui

Si parte da Venezia, la città natale di Giacomo Casanova, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza senza tempo. Gli itinerari dedicati al Casanova sono molteplici, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Punto di partenza imprescindibile è “la storia della mia vita” di Giacomo Casanova.
Dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre si passa per Verona Porta Nuova per approdare a Monaco di Baviera. Monaco è un centro turistico importante, chi non conosce, ad esempio, l’Oktoberfest?  Da Monaco passò anche Giacomo Casanova – una prima volta nel 1756, quando in fuga da Venezia e dagli inquisitori, soggiornò circa tre settimane presso la locanda “Zum Hirschen”. Il suo secondo soggiorno a Monaco avvenne nel 1761, ma non fu un bel ricordo poiché lo definì  come “quattro settimane fatidiche” durante le quali perse tutti i suoi soldi giocando a Faraone.
Da qui si passa a Berlino, naturalmente via treno, con una distanza è di circa 4 ore senza cambi. Berlino è una città indubbiamente affascinante. Casanova vi soggiornò per circa due mesi, da luglio a settembre 1764, anche se nei suoi racconti tendeva  ad ingigantire la realtà. Oggi sappiamo che il famoso seduttore non alloggiò nel lussuoso Hotel Ville de Paris di Berlino, ma in una locanda vicina, situata nell’attuale Poststraße, sulla strada principale di Nikolaiviertel, il quartiere turistico che ripropone la vecchia Berlino. Infine si raggiunge Potsdam, dove Casanova ebbe un incontro memorabile con il re Federico II nel parco di Sanssouci del palazzo reale, dando vita a un’altra interessante storia: «Salgo per una scaletta, apro una porta, mi trovo in una galleria di dipinti», così Casanova descrive la Bildergalerie, un edificio separato dal palazzo, intatto, incantevole e visitabile ancora oggi.

L’itinerario di Goethe

Bolzano – Weimar, via Monaco ed Ertfurt
Costo complessivo dell’itinerario su Trainline a partire da 78,90 euro
Per tutte le opzioni disponibili: clicca qui

A Tubinga una targa ironica segna a monito ”Goethe ha vomitato qui”, questo solo per dare l’idea della statura del personaggio e del suo viaggiare. Il viaggio di Goethe in Italia cominciò proprio da Bolzano, dove due targhe commemorative ricordano il suo passaggio nel 1786 e nel 1788. Da Bolzano, in sole 4 ore si raggiunge  Monaco, da cui si può prendere un treno per Ertfurt e successivamente  per Weimar.
A Weimar troviamo la casa di Goethe, dove visse per un lungo periodo (1782-1832), la quale  ospita oggi il Goethe Nationalmuseum ed è parte del patrimonio dell’umanità UNESCO. Weimar è la città anche di un altro grande poeta tedesco, Schiller, e ha visto la presenza di musicisti come Bach e Liszt, oltre a filosofi come Herder e Nietzsche. Una città giovanile piena di vita e di cultura.

News Correlate