venerdì, 22 Novembre 2024

Eventi in Liguria e Umbria, overtourism e spiagge nel TG del Turismo

Ultimo TG del Turismo prima della pausa estiva. Le Syusy & Patrizio News sono disponibili on line su Italia Slow Tour, Turisti per caso e Travelnostop.

Il tg si apre con la notizia che dopo 12 anni finalmente ha riaperto al pubblico la Via dell’Amore, il suggestivo percorso tra Riomaggiore e Manarola alle Cinque Terre.

Tra gli eventi si segnalano in Umbria le Passeggiate & Buon Gusto, una serie di esperienze di oleo-turismo lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria che si concludono sempre con degustazioni nei frantoi, abbinamenti con i vini locali e bei concerti. Sempre in Umbria, dal 30 agosto al 1° settembre c’è la Spoleto-Norcia in MTB, il più grande evento cicloturistico d’Italia che ha in calendario anche incontri, degustazioni e attività per tutte le età nel cuore di Spoleto.

Per la rubrica Pensionati per Caso, a Monza, l’agenzia “Nonno Viaggiatore”, ora conosciuta come “Viaggia che ti passa”, continua a portare avanti la missione di combattere la solitudine degli anziani organizzando dei viaggi di gruppo per over 60.

Spazio quindi alle spiagge, dove sembra essere arrivato l’overtourism:a quanto pare la famosa spiaggia de La Pelosa a Stintino registra tra 8.000 e 9.000 richieste al giorno per soli 1.500 posti disponibili. La sindaca ha spiegato che il numero chiuso è diventato necessario per preservare questo paradiso naturale e invita a scoprire anche le altre splendide spiagge della zona.
Un articolo di Lifegate segnala che nelle spiagge italiane durante il monitoraggio del 2024 centinaia di volontari di Legambiente hanno raccolto oltre 23.000 rifiuti: il 79,7% è plastica e i mozziconi di sigaretta sono l’altro rifiuto più comune, quindi qualcosa bisogna pur fare per incoraggiare il rispetto dell’ambiente
A Espoo, in Finlandia, la polizia ha adottato un metodo abbastanza insolito per mantenere le spiagge tranquille: spara a tutto volume la musica classica per allontanare i giovani bagnanti che festeggiano la fine della scuola! A quanto il Danubio Blu di Strauss e l’Ave Maria di Schubert si sono rivelati degli efficaci sfolla-giovani.

News Correlate