venerdì, 27 Settembre 2024

IA e travel, Confindustria Alberghi incontra Google

La rivoluzione dell’AI nell’industria del travel e nel settore alberghiero è appena all’inizio, ma già oggi lo scenario per aziende e viaggiatori è radicalmente cambiato rispetto anche solo a pochi anni fa. Dall’analisi dei dati, alla intelligenza predittiva, alla creazione di contenuti capaci di adattarsi al viaggiatore, fino alla vera e propria conversazione. Già oggi l’AI può offrire opportunità infinite a patto però di volersi mettere in gioco e cavalcare il cambiamento. A sottolinearlo, in una nota, è Confindustria Alberghi, che ha affrontato questi temi in un incontro con Google a Milano.

“Oggi l’innovazione tecnologica con l’intelligenza artificiale, sta entrando prepotentemente nel nostro settore. D’altra parte, l’IA, nelle sue varie forme, ha permeato quasi ogni aspetto della nostra vita e il settore dell’ospitalità non fa eccezione. Le aziende sono sempre state in prima linea sul fronte dell’innovazione, alla costante ricerca di nuovi modi per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza degli ospiti. Eventi come questo hanno l’obiettivo di fornire agli operatori nuovi spunti e momenti di apprendimento utili a gestire e sfruttare il cambiamento in atto”, sottolinea Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Negli ultimi anni 15 anni – ricorda l’organizzazione – il numero di viaggiatori globali è raddoppiato. L’Europa, Francia e Spagna in testa e l’Italia subito a ridosso, si conferma destinazione primaria del turismo internazionale, ma resta al centro anche delle proiezioni relative ai prossimi anni. Già nell’immediato futuro le attese sono per un aumento esponenziale di viaggiatori dall’India – spinta da una nuova classe media sempre più interessata e disponibile al viaggio – seguita rapidamente da realtà oggi molto meno presenti nel mondo del travel, come Pakistan e Indonesia. Un mercato sempre più ampio e complesso, poco legato alla stagionalità per come la conosciamo ora, ma capace di incidere in modo significativo sull’economia del turismo. In questo quadro si inserisce l’avvento dell’intelligenza artificiale che sta rivoluzionando l’industria del turismo. E di come intercettare questi viaggiatori, come gestirli, come accoglierli, si è parlato con Google a Milano.

News Correlate