martedì, 1 Ottobre 2024

Dat, volano i passeggeri a +7% rispetto alla scorsa estate

Durante i mesi estivi la compagnia danese Dat ha trasportato oltre 100 mila passeggeri, registrando una crescita media del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Questo incremento – spiega il vettore aereo – è dovuto agli sforzi commerciali sia in Italia che all’estero, che hanno generato una positiva ricaduta sull’intera economia turistica di Lampedusa e Pantelleria”.

“Nonostante le ‘bizze’ dell’Etna, la crescente saturazione delle strutture operative siciliane, i vincoli aeroportuali presenti su entrambe le isole cui non è mai stato posto rimedio e un meteo estremamente variabile, Dat Volidisicilia – spiega una nota – è riuscita a garantire un tasso di regolarità superiore al 99,5%. Purtroppo, per gli stessi motivi, non è stato possibile garantire la puntualità che ha contraddistinto da sempre le operazioni Dat non solo in Sicilia ma anche negli altri mercati europei”.

La compagnia ha incrementato le frequenze sulle principali direttrici arrivando sino a 28 voli quotidiani e prevedendo l’impiego di velivoli più capienti della flotta di ATR 72 (fino a 72 posti per volo) e impiegando in alcune date anche un Airbus A320 a 180 posti, offrendo circa 7.000 posti addizionali rispetto a quanto richiesto dal Bando di continuità territoriale.

Per il futuro, Dat ha allo studio nuovi progetti di espansione e sviluppo potendo contare su personale locale assunto in Sicilia e una flotta che oggi annovera 14 ATR 42/72 e 6 Airbus A320/A321, in buona parte di proprietà del gruppo Dat Holding A/S che opera con voli di linea e charters in diverse nazioni europee, in particolare Danimarca, Norvegia, Finlandia e Germania e in Italia recentemente ha festeggiato il milionesimo passeggero trasportato.

News Correlate