La Finlandia è una fonte inesauribile di ispirazione per chi cerca regali di natale che scaldino il cuore e accendano la voglia di sognare.
Quest’anno sorprendere chi si ama con pensieri speciali e esperienze straordinarie è ancora più facile con le idee di Visit Finland, perfette per trasformare il Natale in una vera favola nordica.
Self-care naturale con i cosmetici arricchiti con estratti di microbiomi della foresta
Non tutti gli appassionati di beauty sanno che Luonkos è stata la prima realtà al mondo a introdurre gli estratti di microbiomi della foresta nella cosmesi naturale. Questi prodotti d’eccellenza sono realizzati in modo del tutto naturale con ortica finlandese, olio di olivello spinoso e mirtillo rosso, avena, orzo, argilla e cera d’api
Anche le confezioni dei prodotti sono pensate nel massimo rispetto del pianeta e sono realizzate in cartone privo di plastica. Tra i prodotti del brand c’è Vitality, vincitore del premio International Beauty Shortlist 2022 Editor’s Choice.
Incontrare Babbo Natale nel suo ufficio
All’interno del magico Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, si ha l’opportunità unica di varcare la soglia del suo ufficio e incontrarlo personalmente, tutto l’anno. Mentre gli elfi operano instancabilmente per aggiornare le liste dei desideri di ogni bambino e preparare le renne per la notte più magica e lunga dell’anno, Babbo Natale riposa sulla sua poltrona, pronto ad ascoltare i desideri di tutti, grandi e piccini. L’atmosfera è intrisa di magia natalizia e tra sorrisi e risate, si possono condividere i propri sogni con Babbo Natale stesso, creando ricordi indelebili che dureranno per sempre.
Pattinatori per un giorno
La regione dei laghi, nello specifico Saimaa, nel periodo invernarle permette a tutti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile: pattinare sul lago ghiacciato circondati da arbusti innevati e da un paesaggio invernale incontaminato quasi fiabesco.
Durante il percorso è possibile fermarsi a bere una cioccolata calda, fare uno spuntino o godersi un momento di relax osservando la bellezza del paesaggio.
Per i più piccoli: una lettera firmata da Babbo Natale
Una lettera firmata dal vero Babbo Natale è una bellissima sorpresa per i più piccoli, e non solo! L’ufficio postale si trova all’interno del Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, nel nord della Finlandia. Qui è possibile incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, accarezzare le renne e commissionare un messaggio speciale che arriverà poi a casa con il timbro dell’ufficio postale di Santa Claus e un francobollo speciale che non è disponibile in nessun’altra parte del mondo.
Per gli amanti degli animali: adozione a distanza di una renna
Un regalo che sicuramente emozionerà gli amanti degli animali? L’adozione a distanza di una renna, l’animale più diffuso in Finlandia. Sul sito Reindeer Journey – adopt a reindeer con una quota a partire da 40 euro, si potrà adottare una renna e ricevere aggiornamenti regolari sulle sue attività, tracciate tramite GPS. Chi vorrà poi un giorno incontrare da vicino questi affascinanti animali può provareun’incredibile esperienza di ‘reindeer yoga’ presso la fattoria Kujala a Ruka-Kusamoo, facendo lezione circondati da un gruppo di renne.
Sci di fondo come stile di vita
Non solo uno sport, ma un autentico stile di vita per i finlandesi: lo sci di fondo è un’attività largamente diffusa, tanto da essere insegnato fin dall’infanzia nelle scuole! Nella località di Levi, immersa nelle meravigliose oasi naturali della Lapponia, la stagione dello sci inizia già a ottobre, tenendo tutti impegnati fino a maggio. Sciare sotto le suggestive luci dell’aurora boreale diventa un’esperienza magica, un mix perfetto di tradizione, sport e bellezza naturale. E per i più audaci, a marzo, l’Himos Ski Resort si trasforma in un palcoscenico unico per uno degli eventi sciistici più originali al mondo: il Simmarihiihto, lo sci in bikini in cui sport e sauna si fondono in un'esplosione di divertimento e avventura, sfidando le tradizioni in pieno stile finlandese!
Settimana bianca sulle piste di Vuokatti
Con le sue 14 piste, Vuokatti è la meta prediletta dai finlandesi e da tutti i viaggiatori amanti dello sci. Per i principianti, i percorsi Maxin Lumimaailma sono perfetti per mettere alla prova le proprie doti sciistiche. Le piste Olympiakatti e Freestyle Park, invece, sono l’ideale per gli sciatori più esperti. Infatti, è proprio qui che si allenano i migliori atleti finlandesi.
Trascorri il Natale sotto la magia
Un modo semplice per rendere il Natale indimenticabile? Regalare un’esperienza unica. La regione di Taiga, nella regione dei laghi, offre tantissime attività immersive a contatto con la natura incontaminata. Un esempio? La ciaspolata nelle foreste innevate alla ricerca dell’aurora boreale. Abbandonarsi all’ascolto dei suoni della foresta con l’obbiettivo di raggiungere il luogo perfetto per
godere dello spettacolo di luci è il modo migliore per vivere l’inverno finlandese e trascorrere le vacanze natalizie (e non solo) in un modo indimenticabile. Durante la ciaspolata una guida esperta sceglierà il percorso migliore per poter vedere l’aurora boreale e durante la pausa accenderà un fuoco per uno spuntino tipico finlandese.