giovedì, 12 Dicembre 2024

Bruxelles sempre più amata dagli italiani, cresce il turismo scolastico

Grand Soiree alla Maison Milano per  Visit Bruselles che ha festeggiato un anno di successi suggellato in occasione del ‘Brussels Christmas Party’, la festa di Natale dedicata alla Capitale delle Capitali organizzata da visit.brussels, ufficio del turismo di Bruxelles, in collaborazione con hub.brussels, agenzia brussellese per l’accompagnamento dell’impresa.

Una festa in chiave ‘surrealista’ per celebrare la conclusione dell’anno dedicato al centenario della pubblicazione del Manifesto Surrealista e il 75° anniversario della morte di James Ensor, i cui lavori hanno esercitato un importante influsso sulla pittura del XX secolo, tanto da essere considerati all’origine stessa del Movimento. Surrealismo e realismo particolarmente apprezzato dal mercato italiano che si conferma al primo posto in Europa per tassi di crescita in termini di arrivi e pernottamenti.

 

 

“Quest’anno abbiamo – sottolinea Ursula Jone Gandini, direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles – abbiamo rafforzato le relazioni con il trade anche attraverso la partecipazione ai roadshow Travelexpo, che ci hanno permesso di potenziare la nostra penetrazione nel centro-sud. Bruxelles sempre di più si conferma una destinazione chiave per il leisure: non soffre di overtourism e, soprattutto, con i suoi molteplici eventi, permette ad ogni visitatore di vivere esperienze partecipative in prima persona, declinando il soggiorno in base ai suoi interessi. Un esempio è proprio rappresentato dall’ampio palinsesto di eventi culturali in occasione dell’anno del Surrealismo, organizzati dai Musei Reali delle Belle Arti del Belgio, dal BOZAR, dalla Biblioteca Reale del Belgio e dal Museo Magritte: eventi speciali che troveranno la loro ideale continuità nel 2025, dedicato all’Art Decò”.

 

In particolare, continua a migliorare la performance del leisure, che nel 2023 ha raggiunto il 53% del totale degli arrivi, rispetto alla media del 49% che contraddistingue gli altri mercati di provenienza. Tra i segmenti più in fermento si colloca anche quello dei viaggi di istruzione, con particolare riferimento alle scuole superiori e alle università. Da segnalare a questo proposito i numerosi programmi di finanziamento rivolti ai giovani, legati alla presentazione di progetti volti a promuovere l’integrazione e la cooperazione a livello europeo ed internazionale.

Nel frattempo, a Bruxelles sono cominciati i festeggiamenti di Natale: tra gli appuntamenti principali, lo spettacolo di suoni e luci della Grand Place che, insieme all’accensione dell’albero di Natale, ha già fatto il giro del mondo sui mass media, e i pittoreschi mercatini che animano tutto il centro storico, per un totale di oltre 260 chalet. E tra giostre, luminarie e piste di pattinaggio su ghiaccio, non manca anche in questo caso un tocco surrealista: sul Mont des Arts, infatti, è stata installata l’opera d’arte luminosa Echinodermus, che rappresenta un albero fantastico nel quale rami, foglie e frutti sono elementi luminosi che fluttuano nell’aria, danzando in un movimento poetico e silenzioso. Echinodermus trasforma il Mont des Arts in uno spazio di contemplazione e meraviglia, ricordando che l’inverno, nel cuore di Bruxelles, può essere tanto caldo quanto luminoso.

News Correlate