martedì, 23 Luglio 2024

La Calabria investe sulla qualità degli eventi culturali

A disposizione otto milioni di euro dai fondi Por 2007-2013

Otto milioni di euro impegnati per la realizzazione di eventi culturali e un bando che si rivolge a enti locali, scuole, organizzazioni non governative e università. Per tutti, un obiettivo primario: valorizzare i beni e le attività culturali calabresi. L’iniziativa, finanziata grazie al Por Calabria Fesr 2007/2013, nasce dalla necessità di potenziare l'offerta culturale calabrese, a vantaggio della qualità.
''Realizzare eventi culturali di qualità – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Domenico Cersosimo – non vuol dire soltanto occuparsi di spettacoli e intrattenimento, ma significa tanto altro: aumentare l'attrattività dei luoghi che ospitano gli eventi, rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti, favorire lo sviluppo di una moderna imprenditoria nel settore della valorizzazione e della fruizione del patrimonio culturale regionale''.
Gli eventi culturali già programmati in Calabria per almeno due edizioni tra il 2004 e il 2008, saranno valutati da un'apposita commissione di esperti, razionalizzati ed eventualmente riprogettati attraverso le risorse messe a disposizione dai fondi Fesr 2007/2013.
La Regione intende sostenere quegli eventi che hanno esercitato negli ultimi anni un particolare appeal culturale tradottosi in una vera e propria forza attrattiva di flussi turistici.
Particolare attenzione verrà riservata a eventi culturali originali e innovativi realizzati all'interno di aree archeologiche, musei, biblioteche ed edifici storici e ai progetti che rafforzano il legame fra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile.
La Regione attiverà successivamente una campagna di comunicazione integrata per la promozione degli eventi culturali ammessi al finanziamento e realizzerà un grande evento annuale nel corso del quale saranno premiati gli eventi più riusciti, i protagonisti e le migliori performance.

News Correlate