Ugo Rendo è il nuovo presidente della sezione Alberghi di Confindustria Catania. Con lui sono stati eletti Ornella Laneri, vice presidente vicario, e Franco Bertolone, vice presidente. Rinnovato anche il consiglio direttivo che ora risulta composto anche da Anna Stancanelli, Antonio Scuderi, Carmelo Timpanaro ed Enrico Palmeri.
Rendo torna a ricoprire il ruolo di presidente della sezione dopo il mandato di Enrico Palmeri. Attualmente ricopre anche la carica di vice presidente regionale di Federturismo Alberghi e Turismo, nonché quella di vice presidente nazionale di Confindustria Alberghi. Insieme alla moglie Maria Grazia gestisce l’Hotel Villa Paradiso dell’Etna e partecipa assiduamente ai tavoli di confronto sul turismo sia della Provincia sia dell’Etna Convention Bureau.
“A livello regionale – spiega Rendo – si devono far partire prima possibile i bandi dei fondi POR 2007-2013, prevedendo di supportare le ristrutturazioni e gli ampliamenti alberghieri, anche con la diversificazione dell’offerta turistica, ed individuando le aree sature e quelle ancora da potenziare. Inoltre è necessario – prosegue – rendere operativo l’art. 19 della L.R. 9/2009 e far sì che gli aiuti arrivino con immediatezza, fermo restando che occorre supportare anche gli alberghi stagionali e le micro aziende con meno di 10 dipendenti. Anche queste realtà imprenditoriali, per ragioni di equità e giustizia, hanno diritto ad esistere ed avere un aiuto dalla Regione. Ovviamente – conclude – il tutto sarà fatto attraverso un dialogo sempre costante e costruttivo con le organizzazioni Federalberghi ed Assoturismo, con parità di ruolo e di diritti di rappresentanza”.