Un fine settimana all’insegna del gusto, nel cuore della Sicilia, a Butera e lungo la Strada del vino e dei sapori dei castelli nisseni. E’ quello in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre dedicato agli eno-appassionati con un ricco programma di appuntamenti culturali ed enogastronomici.
Il primo evento sarà sabato alle 17.30 con l’inaugurazione dell’Enoteca Comunale, che ha sede nel restaurato castello arabo-normanno, cuore e gioiello architettonico della cittadina medioevale, dove i pregiati vini del nisseno trovano adeguata esposizione. Il clou dell’evento nisseno sarà però domenica con due importanti convegni: il primo, al mattino, con il seminario “Le Strade del vino, opportunità economica per il territorio. Valorizzazione della Doc Riesi”; e il secondo, nel pomeriggio, alle 17, con l’incontro su “ I Metodi di produzione biologica in viticoltura”. Entrambi si svolgeranno nella nuova Enoteca Comunale. Dulcis in fundo, alle 20, arriva il momento delle degustazioni nella Piazza Castello con pasta con il miele, pane condito, nucatoli e ricotta.
Il percorso ideale della Strada del vino e dei sapori dei castelli nisseni, presieduta da Salvatore Chiantia e diretta da Angela Salvo, si snoda lungo un magico territorio, ricco di castelli e chiese medievali e inizia da Caltanissetta e attraverso dolci colline attraversa vigne e vigneti famosi non solo per il pregiato Nero d’Avola che qui vi cresce ma anche per la Doc Riesi risorsa enologica tutta da scoprire e promuovere, conduce il visitatore fino alla costa, di fronte al Castello di Falconara, gioiello incastonato su un piccolo promontorio a picco sul mare buterese.