venerdì, 20 Dicembre 2024

Festival Città Mediterraneo sull’asse Napoli-Palermo

Siglato un accordo fra Ministero Economia, Bassolino e Lombardo

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, hanno siglato un accordo con per la realizzazione del "Festival delle Città del Mediterraneo" nell'arco del prossimo biennio 2010-2012.
La programmazione del festival e tutte le iniziative culturali, formative e sociali ad esso collegate si svolgerà prevalentemente tra Napoli e a Palermo, coinvolgendo inoltre le principali città dei Paesi delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo (Marocco, Libano, Tunisia, Turchia, Spagna, Francia, Grecia, Egitto, Cipro, Siria), attraverso attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi, economici, culturali, artistici.
Saranno messe in campo azioni di partenariato, sviluppo, formazione, promozione turistica, di internazionalizzazione e di comunicazione. In particolare, per la promozione turistica saranno svolte attività di co-marketing e di integrazione dei flussi turistici, con particolare attenzione al potenziamento delle strutture d'accoglienza.
"La firma dell'accordo con le Regioni Campania e Sicilia – ha dichiarato il ministro Scajola – rappresenta un'altra grande iniziativa di questo governo per rendere il Sud dell'Italia capofila nella valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e dei prodotti locali di tutti i paesi del Mediterraneo in una logica sinergica tra istituzioni nazionali e regionali, che potrebbe essere adottata a modello per altri settori e iniziative. La creazione di forti legami con i popoli che si affacciano sul Mediterraneo sarà inoltre la base di partenza per il raggiungimento dell'obiettivo molto più ambizioso di dare vita ad una politica mediterranea unitaria e condivisa".

News Correlate