Anche per questa edizione il Salone Nautico Internazionale di Venezia conferma lo spazio dedicato agli approfondimenti legati alla cultura del mare e alla nautica, e ai dibattiti sulle questioni di grande attualità che riguardano il settore nautico, dalla portualità all'ecologia, dal charter alla formazione. Giovedì 18 marzo, nella mattinata, la Federazione Italiana Vela presenta ‘Una, Progetto integrato Interassociativo degli sport d'acqua – Uniti Nell'Acqua'.Sempre giovedì ma nel pomeriggio è in programma ‘Venezia Yacht Hub: polo di sviluppo della nautica del Mediterraneo Orientale'.
Venerdì 19 marzo si parla ambiente e turismo sostenibile con il convegno ‘I Porti, la nautica e ambiente: quale futuro verso lo sviluppo sostenibile?' promosso da ExpoVenice in collaborazione con eAmbiente.
Sabato 20 sono in programma i convegni ‘Venezia polo formativo a 360 gradi per la nautica' e ‘La valutazione del naviglio usato'", a cura di Atena – Associazione Italiana Tecnica Navale. ‘Man on the River' presenterà invece l'impresa di Giacomo De Stefano che, con la sua barca a remi, attraverserà i fiumi di tutta Europa, da Londra a Istanbul toccando ben 15 paesi.
Sempre sabato sarà assegnato il premio ‘Yachtsman 2009', riconoscimento della rivista Yacht Capital alla persona che si è maggiormente distinta per la dedizione alla nautica e al mondo del mare.
Infine, domenica mattina, Assomarinas promuove il convegno ‘Porti Turistici tra Europa e Regioni'. A seguire la conferenza stampa di chiusura della manifestazione.