giovedì, 19 Dicembre 2024

Anche i giovani in campo contro il Metrò dello Stretto

Contestate le tariffe e i problemi delle corse per l’aeroporto di Reggio

Il Metrò dello Stretto sembra scontentare proprio tutti. A scendere in campo ora sono le associazioni sindacali, con i Giovani Cisl, gli universitari di Atreju, la Uil Giovani, l'Ugl giovani Calabria e l'Associazione Università Eclettica che sono sul piede di guerra.
I rappresentanti delle associazioni, hanno incontrato l'assessore provinciale all'Area dello Stretto, Michele Bisognano, e l'Esperto per le problematiche giuridiche in ambito portuale e nell'Area dello Stretto della Provincia, Marcello Finocchiaro, per affrontare la questione dei collegamenti nello Stretto.
"Nel corso della riunione – si legge in un comunicato – i rappresentanti delle associazioni hanno ribadito l'urgenza di pervenire ad una rapida soluzione in rapporto all'eccessivo incremento dei costi del servizio di attraversamento che si è abbattuto su un'utenza costituita in larga prevalenza da lavoratori e studenti, all'interruzione serale del servizio e ai problemi relativi ai collegamenti con l'aeroporto Tito Minniti".
Le associazioni hanno perciò proposto l'istituzione di un tavolo di confronto fra il Consorzio Metromare, la Provincia di Messina e le diverse rappresentanze dell'utenza. "Non è considerato accettabile che un progetto nato al fine di rendere concreta la realtà dell'Area Integrata dello Stretto abbia di fatto reso le due sponde più distanti. Allo stesso modo non è accettabile che un Consorzio che riunisce i due vettori precedentemente in concorrenza reciproca nel servizio di attraversamento, aggiudicatario di un appalto pubblico e operante in regime di sostanziale monopolio rispetto al collegamenti con Reggio Calabria e con l'aeroporto Tito Minniti, attui una ingiustificata politica di incremento delle tariffe".

News Correlate