Si chiude in positivo il 2010 di NH Hoteles. Il gruppo alberghiero chiude infatti con un fatturato di 1.334.8 milioni di euro, a +9,6%. L'azienda ha generato un Ebitda di 147.8 milioni di euro, più del doppio che nel 2009, le perdite nette del Gruppo sono diminuite del 57,5%. Cresciuti dell'8,6% i ricavi dell'attività alberghiera. L'aumento dell'11,3% dei livelli di occupazione negli alberghi ha permesso al RevPAR di crescere del 10,3%. Ciò mette in evidenza un aumento significativo del prezzo medio durante il quarto trimestre, che contribuisce positivamente alla crescita del RevPAR.
Intanto NH Hoteles Group ha concordato con i proprietari dell'Hotel Costes, un'alleanza commerciale legata all'Hotel Lotti di Parigi, di proprietà NH Hoteles. Questa alleanza significa porterà a NH Hoteles una plusvalenza di 4 milioni di euro. A seguito della cessione del 33% dell'Hotel Lotti a Parigi nel primo trimestre del 2011, l'importo totale della vendita di beni ammontano a 240 milioni di euro raggiungendo l'80% del piano di razionalizzazione e dismissione di attività che la Società ha avviato nel 2009. I proventi dell'attività immobiliare ammontano a 12,8 milioni euro rispetto ai 22,5 nello stesso periodo dello scorso anno. La riduzione delle vendite si spiega con minor passaggi di proprietà rispetto allo stesso periodo del 2010.
Nel 2010 NH Hoteles ha aperto 15 nuovi hotel tra Germania, Argentina, Spagna, Italia, Messico, Repubblica Ceca e Venezuela, tra cui l'apertura del terzo hotel a Firenze e l'acquisizione del NH Resort Capo dei Greci a Taormina. Inoltre, NH Hoteles è entrata nel mercato ceco con 2 alberghi a Olomouc e Praga. Da segnalare anche l'apertura di un albergo a Città del Messico e l'apertura del resort di lusso Donnafugata in Sicilia.
Tags:nh hotels