mercoledì, 25 Dicembre 2024

150 esimo Unità d’Italia, italia.it dimentica celebrazioni

Alle osservazioni del Pd replica il ministero: da mesi collegamento al sito ufficiale dei 150 anni

Sul sito italia.it le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia si limitano a un semplice link al sito ufficiale del centocinquantesimo dell'unita. La denuncia arriva da Piero Fassino, leader del centrosinistra. "Mi chiedo – dice Fassino – se questa lacuna sia frutto di una scelta consapevole o di semplice sciatteria. E' indispensabile che il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla si attivi al più presto per dare alle celebrazioni il risalto che meritano".
Secondo il responsabile turismo del Pd, Armando Cirillo, "è una cosa vergognosa e grave che il ministro Brambilla non abbia pensato a quale occasione di richiamo potesse essere per i turisti il 150esimo anniversario dell'Unità. Non basta certo un link, peraltro anonimo, al sito ufficiale delle celebrazioni per capire che si tratta di una mancanza ingiustificabile".
Immediata la precisazione del ministero in una nota. "Numerose sono le iniziative del ministero del Turismo per promuovere i luoghi simbolo della nostra storia. Il portale italia.it, che già da mesi riporta il collegamento al sito ufficiale dei 150 anni e che garantisce anche rilievo alle celebrazioni nell'apposita sezione eventi della home page – prosegue il comunicato – sarà la piattaforma da cui si potrà scaricare gratuitamente, a partire dal prossimo 21 aprile, l'applicazione per smartphone realizzata in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali che permetterà di conoscere 400 località rappresentative del Risorgimento italiano. Il progetto, denominato 150ItaliaMobile, già presentato alla stampa e agli operatori turistici lo scorso febbraio in occasione della Bit di Milano, consentirà di creare degli itinerari turistici personalizzati e legati alla memoria della nostra storia". Inoltre, conclude la nota, "il viaggio inteso come momento di scoperta e di percorso educativo ed evocativo è al centro del progetto 'Dai mille a un milione…di studenti alla scoperta nei luoghi dell'Unità d'Italia, volto a promuovere nelle scuole italiane la conoscenza dei luoghi, delle iniziative e degli eventi del Risorgimento attraverso le gite scolastiche e realizzato in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione".

News Correlate