giovedì, 19 Dicembre 2024

Torino Musei e Ermitage, accordo cooperazione culturale

Prevede la realizzazione di mostre nelle due città

L’Ermitage di San Pietroburgo e la fondazione Torino Musei hanno sancito un accordo di cooperazione culturale. A sottoscriverlo Piero Fassino, sindaco del capoluogo piemontese, e Maurizio Braccialarghe, assessore comunale alla Cultura.
L'accordo prevede la realizzazione di esposizioni destinate all'Ermitage e ai musei di Torino, la realizzazione in comune di mostre da offrire a musei terzi, conferenze, seminari e iniziative sulla storia dell'arte, la conservazione e il restauro del patrimonio culturale, lo scambio di collaboratori ed esperti scientifici e la partecipazione comune a bandi europei su tematiche culturali.
“È una cooperazione – ha commentato Fassino – che rafforza ed espande il profilo di Torino come capitale di cultura. Si tratta di un accordo che consentirà alla città di beneficiare e godere del patrimonio di uno dei più prestigiosi musei del mondo e che consente di offrire ad una vasta platea di cittadini russi l'opportunità di conoscere e amare Torino e il suo patrimonio culturale”. 

News Correlate