venerdì, 26 Luglio 2024

Rivoluzione per il canale tematico Virgilio Viaggi

Tra le innovazioni l’applicazioni delle logiche del web semantico e della content curation

Oltre 5 mila località descritte, immagini a tutto schermo, suggerimenti di viaggi suddivisi in base alle esigenze del navigatore, servizi di prenotazione inclusi: ecco il nuovo canale verticale di Virgilio dedicato ai Viaggi completamente rinnovato. Grafica, navigazione, contenuti, tecnologia e pubblicità sono state nuovamente ideate e alcuni dei componenti del portale vengono presentati per la prima volta in Italia. "Abbiamo profondamente cambiato le tecnologie che sostengono il portale – commenta Giancarlo Vergori, direttore generale di Matrix – investendo molto in quest'ultimo anno per applicare a Virgilio le logiche del web semantico e della content curation. Viaggi è il primo canale che le applica e le utilizza al meglio e nel corso dell'anno altri canali seguiranno questo esempio".
La novità più semplice ed immediata è la grafica in "alta definizione". Il canale propone con il pulsante "Guarda in HD" la possibilità di visualizzare la home page in versione tutto schermo (full-screen) nella quale è possibile trovare suggerimenti, proposte e offerte per i viaggi. Sarà inoltre possibile condividere con i propri amici le immagini e le località preferite attraverso la condivisione sui social network.
Inoltre, il portale è costruito all'insegna della massima semplicità: i viaggi o le destinazioni possono essere ricercate in almeno quattro differenti modalità. Gli amanti della "ricerca" poi troveranno la classica buca ben visibile; altrimenti per chi ha già in mente la località sarà possibile consultare una mappa interattiva ed infine ogni giorno il canale proporrà idee viaggio, gite e proposte low cost.
Una volta individuato il viaggio o la meta prescelta il canale offre la possibilità di prenotare voli, hotel e noleggio auto.
Inoltre a disposizione ci sono numerose guide sempre aggiornate con la possibilità di approfondimenti ulteriori e suggerimenti che spaziano da cosa visitare in pochi giorni, a cosa fare in base alle condizioni meteorologiche o al budget a disposizione.
Ma le innovazioni più importanti sono tre: l'applicazione del web semantico basata sul processo di classificazione in base a cui ogni documento del canale viene associato ad un concetto di senso compiuto, un significato che va oltre le parole scritte, riconducibile ad un macro bisogno e ad una o più destinazioni, per aiutare l'utente ad individuare una soluzione tra le infinite possibili, proponendo solo contenuti relativi a viaggi che soddisfano il suo bisogno.
Poi c'è il mash up (l'organizzazione dinamica dei contenuti e degli spazi) che permette di proporre i vari contenuti così categorizzati e collegati da relazioni semantiche in maniera aggregata (o attraverso una navigazione correlata), in nuove pagine verticali del canale, coerenti con il bisogno esplicitato dall'utente.
Infine la content curation, che si basa sul concetto di aggregare e condividere risorse collettive messe a disposizione dai legittimi "proprietari", permette tra evoluti automatismi (sistemi di open data link) e dedizione dei web editor di raggiungere approfondimenti e aggiornamenti dei contenuti tipici solamente delle testate verticali.

News Correlate