giovedì, 19 Dicembre 2024

In arrivo fondi per la ricettività della Rete Ecologica Siciliana

Fino a 200 mila euro a progetto per riconversione e riqualificazione strutture già esistenti

Fondi in arrivo per le strutture ricettive che ricadono nei comuni nella Rete Ecologica Siciliana. Sulla Gurs del 24 febbraio scorso è stato pubblicato il Bando relativo alle agevolazioni della linea d'intervento 2.2.2.4. Nell'ottica di coniugare sostenibilità e sviluppo economico saranno sostenute tipologie di accoglienza e ricettività alternative maggiormente funzionali alla valorizzazione del territorio della RES, che possano incentivare una maggiore permanenza non solo stagionale.
In particolare saranno finanziati interventi relativi ad attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; attività di ristorazione che dovranno fare riferimento alla gastronomia tradizionale e tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e tipici; attività rivolte alla promozione, valorizzazione e fruizione turistico-ambientale.
Le attività ricettive interessate, per le quali sono ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione edilizia del patrimonio immobiliare già esistente, sono: alberghi 1/2/3/4 stelle, motels, campeggi 1/2/3 stelle, villaggi albergo 1/2/3 stelle, residenze turistico alberghiere 2/3 stelle, affittacamere 1/2/3 stelle, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, villaggi turistici 2/3/ stelle, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, aziende turistico residenziali, turismo rurale; servizi per l'organizzazione della fruizione delle aree: offerta di percorsi turistici e conoscitivi e/o di pacchetti integrati per la valorizzazione e fruizione della RES; servizi per l'organizzazione dell'offerta di ricettività diffusa quali ad esempio reti di bed & breakfast, paesi hotel ecc; servizi per lo sviluppo dell'offerta di pacchetti turistici, informazioni e prenotazioni nel territorio della RES anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche coerenti con quelle previste per lo sviluppo della società dell'informazione. Sono escluse le attività e gli alloggi agrituristici, al contrario il turismo rurale rientra tra le attività agevolabili.
Soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese ubicate nei comuni nella RES e le ATS pubblico-private che operano nei comuni della Rete Ecologica Siciliana. Il regime di aiuti all'investimento consiste nell'erogazione di contributi in conto impianti (nel caso di attività materiali) e contributi in conto capitale (nel caso di servizi) di intensità pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile e sostenuta fino ad un importo massimo di 200 mila euro.

News Correlate