giovedì, 19 Dicembre 2024

Camera Commercio Messina porta TO esteri alle Eolie

Il progetto Intertour ha fatto tappa a Lipari per un solo giorno

Tappa alle Eolie, anche se solo per un giorno, per la delegazione di operatori turistici esteri arrivati in Sicilia grazie a Intertour, il progetto di valorizzazione turistica ideato dalla Camera di Commercio di Messina. "Una giornata, sicuramente, non può bastare per apprezzare le Eolie – sottolinea Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie – ma abbiamo cercato di proporre al meglio le nostre isole". Dopo un pranzo a base di ricette e prodotti tipici eoliani, la giornata è proseguita con la visita al museo archeologico e il tour guidato dell'isola di Lipari. Il materiale informativo (cartaceo e digitale) in lingua straniera ha completato la parte dedicata l'educational. In serata, nel corso del workshop, tour operator e albergatori hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulle modalità attraverso le quali riuscire a sposare le esigenze della domanda con il mix di proposte che le Eolie sono in grado di offrire nei vari periodi dell'anno. Notevole l'interesse mostrato per l'organizzazione di incentive e viaggi personalizzati.
Dal canto loro, gli albergatori eoliani hanno mostrato tutta la propria disponibilità, anche nell'agire da supporto per una collaborazione che coinvolga i vari fornitori di servizi: vettori di trasporto interni ed esterni all'arcipelago, guide, ristoratori, ecc. L'obiettivo è quello di riuscire a fare sistema per una promozione integrata dei territori insulari.
"Apprezziamo l'iniziativa della Camera di Commercio – commenta Del Bono – e auspichiamo che nel prossimo futuro tali forme di promozione possano contemplare una permanenza maggiore degli operatori stranieri sul nostro territorio, in modo da poter presentare tutte le varie sfaccettature della ricca offerta turistica eoliana".

News Correlate