“Con le iniziative pre-concerto che introdurranno i 4 eventi top previsti nei prossimi mesi in regione, 'Music & Live' diventa, per la prima volta, motivo e strumento di comunicazione nazionale e internazionale”. Lo ha affermato Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive, confermando le finalità di TurismoFvg nella organizzazione degli incontri-spettacolo che precederanno i concerti dei Metallica (13 maggio nello stadio di Udine), di Bruce Springsteen (11 giugno al Nereo Rocco di Trieste), dei Radiohead (4 luglio a Villa Manin) e dei Foo Fighters (13 agosto Villa Manin).
“Sono tutti esauriti i 15 mila posti disponibili per i Radiohead, mentre il concerto di Springsteen ha già venduto 27 mila biglietti e al Friuli sono attesi 40 mila fan dei Metallica, mentre sta partendo la prevendita per l'esibizione dei Foo Figters. Sono già centomila persone – ha detto Seganti – che gli addetti di TurismoFvg, contatteranno alle manifestazioni per promuovere il nostro territorio”.
Lo scorso anno gli eventi 'Music & Live' hanno attirato circa 300 mila persone e ognuna di queste ha speso sul territorio regionale minimo 100 euro.
Per Edi Sommariva, dg TurismoFvg, la presenza degli opinion maker negli appuntamenti che precederanno i concerti “è un modo per aumentare l'attrattività della regione e incoraggiare i fan ad anticipare il loro arrivo, aumentando il numero dei pernottamenti, dal momento che quelli sinora generati dai singoli eventi sono significativi ma non determinanti”.