"Il tempo è una variabile importantissima che bisogna tenere in conto. Tutte le cose che dobbiamo fare in termini di qualità, qualità dei servizi offerti, ma anche qualità di realizzazione di strutture, infrastrutture, portuali, strade, reti wireless, tutto questo va fatto in tempi relativamente brevi perché il resto del mondo lo fa in maniera molto rapida e anche noi dobbiamo essere rapidi e farlo bene, in qualità". Lo ha detto Adam Asmundo, responsabile analisi economiche Fondazione Res nella video-intervista rilasciata a sicilia.travelnostop.com in occasione del Meeting del Turismo Euro Mediterraneo.
Durante la tavola rotonda "Ricrescere con il turismo", invece, Asmundo aveva sottolineato la stretta correlazione tra sviluppo territoriale e sviluppo turistico. "Bisogna andare al di la della logica di segmento a favore di una di contesto – aveva detto – servono dati quantitativi di scenario per avere un quadro completo. Il turismo, infatti, si intreccia con la competitività di territorio, legato a tutte quelle condizioni che rendono più piacevole vivere in un territorio piuttosto che in un altro. In una logica di tipo comparativo sono state messe a confronto quattro aree: Paesi Baschi, Algarve, Calabria e Sicilia. Dall'analisi che ha tenuto conto di fattori come sviluppo di servizi e posti letto, si evidenzia che la Sicilia e la Calabria sono ancora fanalino di coda per qualità della vita".
Anche oggi chi vuole intervenire può inviare un commento o un'opinione. Domani sarà la volta della video-intervista di Salvatore Lanzetta del Dipartimento Attività Produttive della Regione Sicilia.
Tags:asmundo