Martedì 7 agosto prenderà il via Calici di Stelle con il primo appuntamento in piazza Duomo a Trani. Molto ricco il programma di iniziative che, oltre alle degustazioni dei vini e degli oli e ai momenti di spettacolo, offriranno la possibilità di visitare i principali monumenti della città, eccezionalmente aperti per la serata. Una volta acquistato il kit-degustazione (10 euro) i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d'assaggio suddivisi in 3 aree dedicate alle ‘Terre di Federico’, ‘Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia’, ‘Salento’. “Trani è pronta anche quest'anno ad accogliere Calici di Stelle – dice Fabrizio Sotero, assessore al Turismo del Comune di Trani – un evento che coniuga la degustazione dei prodotti della nostra terra alle visite guidate nei principali monumenti della nostra città”.
Spazio anche per agli oli extravergine di oliva, i cui banchi d'assaggio consentiranno di assaggiare gratuitamente il prezioso oro verde di Puglia. Inoltre, c’è la possibilità di partecipare al tasting guidato dedicato al Moscato di Trani. Tyra gli spettacoli in programma il concerto dei Bottisti di Portico e Macerata, dei SYRAH-Tracce di tradizioni. Inoltre, in occasione di Calici di Stelle, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Beltrani, la Pinacoteca Ivo Scaringi, la Sinagoga in piazza Scolanova, la Chiesa di San Martino, la Chiesa d'Ognissanti e la Cattedrale. Saranno inoltre visitabili il Campanile della Cattedrale (ticket 2 euro), il Museo Diocesano (1 euro) e la Chiesa di Sant'Anna (1 euro).
Il 10 agosto, invece, l’appuntamento è a Copertino, in Piazza del Popolo. Anche qui i visitatori potranno acquistare il kit degustazione (10 euro) e iniziare il percorso scandito dalle postazioni riservate alle aziende partecipanti. “La città di Copertino – afferma Giuseppe Rosafio, sindaco della città – si prepara all’appuntamento con l’arte del vino nel contesto del suo storico. La città è pronta a dare il benvenuto a tutti offrendo l’opportunità di congiungere l’immaginazione storica al gusto del suo prezioso Negroamaro accanto ai più noti vini del Salento e della Puglia”. Anche a Copertino sarà possibile degustare oli extravergine di oliva di Puglia. Inoltre, verrà organizzato un tasting guidato dedicato al Copertino Doc. Tra gli spettacoli in programma il concerto dei Bottisti di Portico e Macerata, lo spettacolo ‘Serenate in osteria’ a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso. Prevista anche l'apertura straordinaria dei principali monumenti della città, come la Chiesa Matrice, il Santuario e la Casa paterna di San Giuseppe da Copertino. Sarà inoltre possibile visitare il Castello, gli affreschi della Cappella della Maddalena, la mostra fotografica dedicata all'architetto del Barocco Giuseppe Zimbalo ( 3 euro intero, 2 euro ridotto per under 18 e over 65). Per raggiungere Trani e Copertino i turisti presenti nel Salento potranno prenotare gratuitamente i ‘Winebus Calici di stelle’. Per coloro che soggiornano sulla costa ionica ci sarà un pullman in partenza da Gallipoli (infotel 0833 262529), mentre dalla costa adriatica ne partirà uno da Otranto (infotel 0836 801436), con sosta a Lecce (infotel 0832 332463).