venerdì, 16 Agosto 2024

Al via la III edizione dell’Assise dell’Ospitalità Italiana

Nella due giorni verrà lanciata la proposta di dar vita ad un’unica rete degli uffici turistici ital

Inizia domani, giovedì 11 ottobre, la due giorni dell'Assise dell'Ospitalità Italiana, unico appuntamento nazionale delle istituzioni pubbliche impegnate nell'accoglienza turistica, promosso dalla Provincia di Verona con il supporto della Regione Veneto, la Regione Umbria e delle province di Ferrara e Pesaro-Urbino, in programma a Torri del Benaco, sul Lago di Garda.
Una buona occasione per presentare agli enti nazionali di settore la proposta di dar vita ad un'unica rete degli uffici turistici italiani attraverso un sistema digitale per offrire ai visitatori un' "unica" Italia del turismo.
"Tra le terapie anti-crisi – sottolinea Pier Luigi Celli presidente dell'Enit – credo sia fondamentale una politica del turismo di minor individualismo e di maggiore consapevolezza sulla necessità di lavorare in un ‘sistema' integrato Governo Centrale/Regioni/Comuni. La promozione è un valore aggiunto nell'attività turistica – prosegue Celli – e deve essere coesa e coordinata. Se non si valorizza l'immagine del brand Italia e se non si promuovono le punte di eccellenza, la destinazione Italia non può avere il posto che le spetta nell'ambito della classifica turistica mondiale dei viaggi".
Consapevole della necessità di offrire servizi di accoglienza integrati anche il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. "Affinché il turismo lavori per l'Italia sono necessarie specifiche linee di intervento che consentano lo sviluppo di politiche di sistema. La creazione di una rete di Governance e di servizi omogenei per il settore – precisa Bocca – passa sia dalla creazione di un ministero forte e con portafoglio, sia da modifiche legislative, sia dallo sviluppo di tecnologie per il sistema turistico, a partire dall'e-commerce, per il quale dovrebbero essere introdotte agevolazioni fiscali".

News Correlate