edizione Sicilia
30 DMC scrivono: caro albergatore #RIPARTIAMOINSIEME
notizia pubblicata 27 Marzo 2020 alle ore 13:49 nella categoria Turismo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento firmato da 30 DMC siciliani indirizzato a tutti gli hotel siciliani e del Sud Italia #RIPARTIAMOINSIEME!. Per la prima volta gli operatori siciliani  più rappresentativi del comparto hanno deciso di adottare una strategia comune per affrontare un problema che è della loro azienda ma anche nell’interesse di albergatori e consumatori, in un momento particolarmente difficile come quello attuale che vede l’Italia e tutto il mondo affrontare l’emergenza sanitaria da coronavirus. In particolare, i DMC si concentrano sulla problematica deio voucher proponendo delle soluzioni.

Di seguito il testo della lettera ripartiamo_insieme

Caro amico e collega,

Prima di tutto ci auguriamo che tu e i tuoi cari siate in buona salute e che stiate affrontando con coraggio questo difficile periodo.
In questo momento di assoluta incertezza per il nostro settore, tour operator siciliani e del sud Italia si sono riuniti per potere adottare un comportamento univoco e condiviso nei confronti dei clienti e dei fornitori, nonché misure accettate e partecipate con buon senso da tutte le parti.
L’ingresso in ‘zona protetta’, lo scorso 11 marzo, ha cambiato ogni nostra possibile previsione e, a distanza di quasi due settimane, ha spazzato via ogni certezza.
L’incertezza su tempi e modi di una auspicata ‘ripartenza’ convive con la necessità immediata di affrontare i problemi contingenti che non possono essere ulteriormente rimandati. Mentre il nostro governo sta varando misure per potere aiutare le imprese italiane a superare il momento di crisi, è assolutamente indispensabile che tutta la filiera si mostri solidale e che nessuna parte percepisca l’altra come avversaria.

Dobbiamo affrontare la questione dei rimborsi delle prenotazioni cancellate e dei ‘voucher’ che potrebbero essere emessi a fronte delle stesse. È assolutamente condivisibile la necessità di evitare una emorragia di liquidità già molto ridotta in questo periodo dell’anno, pertanto, se indispensabile utilizzeremo questo sistema (che peraltro consente di legare il cliente a fare una nuova prenotazione).

Risulta però remota la possibilità che quest’ultima possa riguardare i prossimi 12 mesi: la stagione estiva è già praticamente ‘bruciata’ dalla crisi e appare difficile che il cliente possa desiderare di prenotare nella bassa stagione successiva.

Ti chiediamo pertanto, ove non fosse possibile il rimborso, di voler estendere la validità del voucher emesso almeno a tutto il 2021, in modo da rendere lo stesso più spendibile e -speriamo- più accettato.
Trattandosi comunque di una imposizione nei confronti del cliente, per una questione etica noi DMC vorremmo garantire che, in caso di mancato utilizzo, alla sua scadenza, il voucher si muti automaticamente in un rimborso economico. Nell’ottica di una collaborazione chiediamo quindi che anche i fornitori dei servizi ci seguano in questa politica.
Riassumendo, è auspicabile che:
• L’emissione del voucher venga concordata di volta in volta in dipendenza della richiesta del cliente 
• ll voucher sia valido fino a tutto il 31/12/2021
• Nel caso in cui il voucher non venga utilizzato che questo venga rimborsato economicamente alla sua scadenza.

I sottoscrittori del presente documento, che mai prima d’ora avevano unito la loro voce in una unica determinazione, condivideranno le reazioni di ciascun fornitore alla presente, rendendo partecipi gli altri riguardo eventuali reazioni non aderenti alle superiori richieste.
Vi chiediamo di volerle considerare frutto del buon senso e della comune necessità di superare insieme un momento difficile come quello che stiamo attraversando, evitando per tutti la crisi di liquidità che potrebbe portare al default.

Certi di una positiva accettazione delle superiori richieste e augurandoci di potere tornare presto a richiedere numerose prenotazioni, inviamo i nostri più cordiali saluti”.

La lettera è firmata da:

Alternative Sicily – Hartwig Nollet
Cassata Travel – Francesco Cassata
Destination Sicily – Sandro Ingrasciotta
Dimensione Sicilia – Salvatore Zappalà
Egmont Viaggi – Nicola Salerno
Essence of Sicily – Salvatore Mongiovì
Holly Tour – Margherita Napolitano
Imperatore Travel World – Luigi Polito
L’Isolabella – Elsa Doriana Briguglio
MDF – Francesca Maria Di Fede
Meeting Point Italia – Roberto Villella
Mine – Elisabetta Caminiti
Norma Vacanze – Francesco Caronia
Ovest – Gianluigi Cuccaro
Private Sicily – Francesco Pirelli
Retevacanze – Antonio Nuccio
Scarlet World Tours & Travel – Doriana Scarlata
Sicilian Journeys – Calogero Macaluso
Sicilian Tourist Service – M. Carolina Castellucci
Sicilvision – Francesco Miranda
Sicilyevents – Marcel Gribling
Sole Blu – Margherita Perricone
Tagliavia – Paul Tagliavia
Tour of Sicily – Vincenzo Ciceraro
Tour Plus & Absolute Sicilia – Dario Ferrante
Trippuzzle – Gabriella Costa
Ulisse – Anna Maria Ulisse
Verdesicilia – Loredana Giordano
Voglio Volare – Max Falbo

Il testo della lettera ripartiamo_insieme.