Ancora una volta sarà Dat Volidisicilia ad assicurare i voli in continuità territoriale con Lampedusa e Pantelleria dagli aeroporti siciliani. Anche durante la stagione invernale. E così dopo aver salvato sul fotofinish l’estate delle due isole (vedi news), la compagnia danese anche questa volta corre in soccorso di turisti e residenti. La conferma arriva da Luigi Vallero, general manager di Dat Volidisicilia che, nel corso di una conversazione con alcune testate giornalistiche, ha ricordato le ultime fasi del bando e della conseguente procedura di emergenza, al termine della quale le rotte dovrebbero essere assgenate proprio a Dat.
Vallero ha infatti confermato che solo Dat ha partecipato al bando di emergenza che assegna dal 1 dicembre al 30 giugno le rotte aeree finanziate da Stato e Regione fra gli aeroporti di Palermo, Trapani e Catania e quelli di Lampedusa e Pantelleria (vedi news).
“Anche in questo caso – ha rilevato Vallero (nella foto) – il bando è valido solo per sette mesi. Noi abbiamo deciso di partecipare per non lasciare a terra parte del nostro personale ma soprattutto per evitare che le isole si ritrovassero senza collegamenti aerei durante la stagione invernale, quando i collegamenti via mare sono ancora più complicati. Adesso speriamo che Regione, Enac e ministero dei Trasporti facciano in fretta a lanciare il nuovo bando, quello che sarà valido a partire dal 1 luglio”. In tal senso, sarebbe auspicabile allungare il tempo di validità dei bandi per consentire una pianificazione anche turistica da parte degli operatori intenzionati a programmare le due isole.
Ma c’è di più. Vallero ha annunciato che se, come previsto, sarà Dat a occuparsi dei voli invernali su Lampedusa e Pantelleria, verrà aperto il volo Catania-Pantelleria anche durante la stagione invernale con due frequenze a settimana, il giovedì e la domenica. Una bella sfida per la compagnia che ha chiuso la stagione 2022 con un aumento del 6% rispetto al 2019 e del +4,9% rispetto allo scorso anno.