L’estate è una stagione tanto attesa quanto fugace, e spesso si conclude con un ritorno alla normalità dal sapore amaro. Per molti italiani la fine delle vacanze estive rappresenta uno scoglio particolarmente difficile da superare. Non si tratta di una circostanza rara ma, al contrario, molto diffusa presso le famiglie del nostro Paese. Per questo motivo, è importante prepararsi al meglio per affrontare il ritorno alla normalità e alla vita di tutti i giorni, senza guastarsi l’umore o la salute, e vedendo questa situazione in chiave positiva. Ecco alcuni consigli utili per ripartire con il piede giusto e per vincere questa missione.
L’assunzione di un integratore di melatonina, al ritorno dalle vacanze estive, può essere un’ottima soluzione per facilitare l’adattamento del nostro organismo alle routine quotidiane (comprese quelle notturne). Non a caso, alcuni articoli online spiegano l’importanza del ruolo della melatonina per dormire. Si tratta, infatti, di un ormone che può aiutare a ristabilire l’equilibrio del ciclo sonno-veglia, favorendo un riposo notturno di qualità e aiutando a contrastare sintomi tipici del post-vacanze, come la stanchezza e le difficoltà di concentrazione. Di riflesso, può migliorare anche l’umore, rendendo più semplice e meno traumatico il rientro alla vita di tutti i giorni.
L’alimentazione è fondamentale per il benessere psicofisico e per le energie fisiche e mentali, soprattutto dopo un periodo di vacanza che ci ha inevitabilmente spinto ad esagerare a tavola. Dopo il rientro a casa, dunque, è importante regolare la nostra dieta quotidiana, puntando le nostre fiches su un regime equilibrato e nutriente: una scelta sempre vincente. I cibi freschi, le verdure e la frutta di stagione sono da preferire, in quanto ricchi di vitamine, di sali minerali e di liquidi. Si consiglia inoltre di evitare gli eccessi con la caffeina e con i grassi, e di bere molta acqua, lasciando da parte le bibite e i succhi di frutta industriali.
Un altro aspetto da non sottovalutare, quando si torna alla routine di sempre, è la ripresa dell’attività fisica. Anche se in molti si allenano pure in viaggio, altrettante persone preferiscono oziare e dedicarsi al relax e al divertimento, ma deve essere sempre una pausa momentanea. Di conseguenza, è importantissimo tornare a muoversi alla fine delle vacanze estive, anche per smaltire quei chiletti in eccesso presi durante la stagione calda. Le passeggiate sono un autentico viatico per rimettersi in forma dopo le vacanze, e lo stesso discorso vale per attività come la bicicletta e il nuoto, ovvero lo sport più completo in assoluto. Ovviamente bisogna partire con cautela, evitando di strafare, perché in caso contrario si potrebbero rimediare dei fastidiosi infortuni.
In definitiva, l’estate è bella perché capita una sola volta l’anno. Basta prendere coscienza di ciò per imparare a godersela e, soprattutto, per capire che il ritorno alla normalità non dev’essere per forza traumatico. I consigli di oggi, poi, saranno d’aiuto per attutire il passaggio alla stagione autunnale.