sabato, 20 Aprile 2024

Allenarsi anche in viaggio: i consigli degli esperti

Viaggiare, per diletto o per lavoro, può spesso stravolgere la nostra routine quotidiana. Tra il fuso orario, gli orari sballati, i trasferimenti e i pranzi fuori, mantenersi in forma e svolgere l’abituale attività fisica sembra quasi un’impresa titanica. In realtà, allenarsi durante una breve vacanza o una trasferta di lavoro può essere più semplice di quanto si pensa.
Da un confronto con i trainer di ‘Cotto al Dente’, community nel settore sportivo e della sana alimentazione, sono venuti fuori dei consigli pratici e concreti per programmare il proprio allenamento e mantenere così un buono stato di forma fisica anche quando si viaggia.
Portare con sé l’occorrente: oltre ad un outfit e un paio di scarpe comodi, sarebbe utile avere con sé le cuffie con la musica preferita, snack proteici e bevande dissetanti.
Alloggiare vicino a spazi verdi: se non vi è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento di breve durata in una struttura apposita o non si ha a disposizione un’area fitness nella propria struttura, alloggiare vicino a spazi verdi è sempre una buona idea.
Sveglia presto: così da potersi allenare in tutta calma prima di dedicarsi alle attività della giornata, qualunque esse siano.
Iniziare con una camminata veloce: se praticata con costanza, può infatti aiutare a raggiungere un buon livello di forma e a preparare il fisico per attività fisiche più impegnative.
Esplora il territorio: se si è in montagna si può optare, ad esempio, per il trekking, lo sci e lo snowboard. Se ci si trova, invece, al mare ci si può cimentare in immersioni, nuoto e windsurf.
Scarica un’App: con le nuove tecnologie e la possibilità di avere tutto a portata di smartphone, non mancano di certo le applicazioni per il fitness per allenarsi in totale autonomia con, allo stesso tempo, con un programma personalizzato.
Qualità non quantità: l’idea è quella di optare per brevi circuiti da eseguire senza alcun tipo di attrezzatura; in modo tale da potersi allenare ovunque si voglia. Non è importante la durata, ma la qualità con cui si svolgono gli esercizi.

News Correlate