Da quest’anno il Salone dei prodotti tipici dei parchi d'Italia, in programma all'Aquila dal 16 al 19 maggio, sarà riconosciuto come una tappa verso Expo 2015. L'evento è organizzato dall'agenzia pescarese Carsa nei capannoni dell'ex Agriformula a Bazzano. Gli espositori arriveranno anche dalla regione spagnola della Catalogna, mentre i produttori italiani avranno la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze a un gruppo di 13 importatori agroalimentari statunitensi, che arriveranno al salone il 17 e il 18.
Una mostra-mercato di vini, oli, salumi, formaggi e prelibatezze provenienti dai parchi di ogni parte dello stivale, che delizieranno tutti i presenti con show cooking, degustazioni guidate, laboratori del gusto e fattorie didattiche anche per bambini. Quattro giorni di gusto per la riscoperta di territori, economie rurali, sostenibilità e turismo. Tra le novità di quest'anno anche il ‘Park on Stage’, contest musicale che premierà testi e composizioni che valorizzano il patrimonio della natura italiana.
”Quest'anno ci sarà una più ampia partecipazione dei parchi e dei produttori e un primo avvio di internazionalizzazione – ha commentato Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del Salone – daremo l'opportunità ai produttori dei parchi di internazionalizzare i propri prodotti, grazie a un'attività di incoming di 13 importatori di piccole catene americane. Abbiamo la disponibilità di una serie di importanti store pronti ad acquistare prodotti italiani”.