venerdì, 20 Dicembre 2024

Kenya, annunciato sciopero negli aeroporti durante le festività

Il sindacato dei lavoratori dell’aviazione civile del Kenya (Kawu) ha annunciato uno sciopero che potrebbe paralizzare i principali aeroporti del Paese, in particolare il Jomo Kenyatta International Airport (Jkia) della capitale Nairobi, durante le festività natalizie, in cui sono attesi migliaia di turisti dall’estero e saranno in viaggio altrettanti cittadini keniani.

Come riporta il sito Kenyans, il segretario generale del Kawu, Moses Ndiema, ha lanciato l’ultimatum per l’inizio dell’agitazione sindacale dal prossimo 21 dicembre, citando stipendi bassi e discriminazioni. “Terremo una riunione e se, per sfortuna, non avremo trovato un accordo, comunicheremo quando inizierà ufficialmente lo sciopero. Sarà la madre di tutti gli scioperi” ha dichiarato Ndiema.

Lo scorso novembre, i lavoratori di Nairobi avevano incrociato le braccia per protestare contro il presunto accordo tra il governo e l’azienda indiana Adani Group per la gestione trentennale del Jkia, causando grossi disagi e lasciando a terra migliaia di viaggiatori. Le trattative con Adani Group, al centro di indagini per corruzione negli Stati Uniti, sono state successivamente interrotte per volontà del presidente William Ruto.

News Correlate