Al via 2^ ‘Marcia per il Creato’ sulle tracce di San Francesco

Sabato 30 agosto alle 8 partirà da Celano la 2^ ‘Marcia per il Creato’ promossa da Regione Abruzzo in collaborazione con Parco Regionale ‘Sirente Velino’, Cai, Corpo Forestale dello Stato e i comuni interessati, percorrendo luoghi che conservano testimonianze del passaggio di San Francesco d’Assisi.
La marcia avrà inizio dalla città natale di frate Tommaso, Celano, primo biografo del Santo, passando per il luogo del miracolo dell’acqua, a Baullo, fino al convento di Castelvecchio Subequo (Aquila), dove è custodito il reliquiario contenente il sangue delle stimmate di San Francesco.
L’evento è stato presentato da Donato Di Matteo, assessore con delega ai Parchi e Riserve Naturali. “Partendo dalla consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di storia, di strutture religiose e di bellezze naturali – ha detto Di Matteo – la Regione Abruzzo ha voluto promuovere questa iniziativa che assume una forte valenza sul piano turistico e ambientale”.
Per Di Matteo uno dei modi possibili per rilanciare l’economia è il turismo che passa attraverso la valorizzazione delle bellezze naturali, storiche e architettoniche dell’Abruzzo.
“Oggi, dopo alcuni decenni – conclude Di Matteo – ci siamo accorti che la valorizzazione dell’ambiente e del turismo deve essere la politica di crescita del nostro Abruzzo. Nei prossimi 5 anni questo governo regionale riuscirà a migliorare la messa in rete delle proposte turistiche, il collegamento all’interno di reti di settore, come il turismo religioso e naturalistico, investendo sulla promozione che in passato è stata trascurata”.

editore:

This website uses cookies.