Mostra fotografica sul viaggio in Abruzzo

L’esposizione è visitabile presso il Museo delle Genti d’Abruzzo

‘Abruzzo – un viaggio nel tempo’ è il libro fotografico di Giorgio Marcoaldi che racconta la visita in Abruzzo di Estella Canziani. Il libro è stato presentato a Pescara nel museo delle Genti d’Abruzzo. L’appuntamento segna l’inaugurazione della mostra collaterale che resterà visitabile fino al 20 luglio agli orari del museo (lun – ven 10-13; gio – sab 21.30-00.30) per poi spostarsi in alcuni dei luoghi visitati dall’antropologa inglese e a Roma.
Estella Canziani, nel volume ‘Attraverso gli Appennini e le Terre degli Abruzzi’, riporta la sua esperienza trascorsa nei paesi di Castelvecchio, Santo Stefano, Calascio, Castel Del Monte, Scanno, Cocullo e L’Aquila, che lei visitò insieme al padre e che immortalò con illustrazioni, disegni e resoconti. Il suo viaggio è diventato il soggetto per un racconto per immagini di un Abruzzo che ancora vive con orgoglio le sue tradizioni.
Nel 2013 il fotografo romano Giorgio Marcoaldi mette a confronto gli scorci scelti e dipinti dalla giovane inglese con quelli da lui fotografati negli ultimi venti anni. L’esposizione è allestita nelle sale del piano superiore del Museo delle Genti d’Abruzzo e comprende 14 pannelli fotografici che mettono a confronto gli scatti fotografici di Marcoaldi con le illustrazioni della Canziani. La mostra sarà visitabile anche dal 10 agosto all’1 settembre a Calascio (Aq) e il 17 agosto e il 7-8 settembre 2013 a Castel Del Monte (Aq).

 

editore:

This website uses cookies.