mercoledì, 30 Novembre 2022

Charme in Perillis, la dimora storica che ripopola l’antico borgo

“Siamo venuti a San Benedetto in Perillis, dove Gionatan trascorreva le vacanze da ragazzo – raccontano – E abbiamo fatto la ‘follia’ di acquistare un vecchio casolare rurale. Una struttura in pietra di varie epoche, principalmente della fine 1700-inizio 1800”. È l’avventura di Paola Di Pietro e Gionatan Paolini, informatici, abruzzese lui, pugliese lei, che, dopo un lungo restauro conservativo, hanno dato vita a ‘Charme in Perillis’, dimora romantica affacciata sulla valle peligna che oggi spicca nella nuova categoria Dimore Storiche di Airbnb  (www.airbnb.it/dimorestoriche).
“Offriamo la possibilità di riscoprire l’Abruzzo di un tempo, senza rinunciare a un soggiorno luxury – racconta Paola – E sono molti i turisti di ‘ritorno’, che vengono cioè a ritrovare le proprie origini, soprattutto dagli Usa”.
Ben il 90% delle Dimore storiche della piattaforma di Airbnb in Italia si trovano in zone rurali o già segnate dallo spopolamento. Anche San Benedetto in Perillis, dopo la fuga verso la città degli anni ’60 e il sisma del 2009, rischiava di trovarsi deserto. “Oggi – dice Gionatan – speriamo che la nostra attività possa essere capofila di una rinascita di tutto il borgo”.

News Correlate