Al via fase esecutiva progetto bike sharing ‘Viavai’

Ammontano a 66 i Comuni abruzzesi che hanno deciso di aderire a ‘ViaVai’, progetto promosso dall'assessorato al Turismo che intende realizzare un sistema integrato di Bike Sharing in Abruzzo. 
Sarà la Sangritana SpA a provvedere a bandire la gara per la gestione delle 175 stazioni. L'investimento complessivo, pari a 4 milioni 850 mila euro, è rivolto ad una popolazione interessata di circa 931 mila abitanti. Adesso, dopo l'adesione dei Comuni, si passa ala fase esecutiva.
“Rispetto a questo progetto – ha affermato Mauro Di Dalmazio, assessore regionale al Turismo – c'è stata grande partecipazione da parte delle amministrazioni comunali che, rispondendo in forma singola o associata, hanno colto appieno la logica del bando presentando proposte progettuali e dimostrando di aver raccolto l'invito alla collaborazione e compartecipazione per attuare un progetto singolare ed esclusivo, che mira a realizzare un progetto di bike sharing unitario in tutta la regione. Un progetto – ha proseguito – che costituisce solo una parte della strategia unitaria volta a caratterizzare la nostra regione su cicloturismo e mobilità sostenibile. Un percorso gà avviato con il progetto 'Bike to Coast', che prosegue ora con 'Via Vai'. È quanto mai evidente che il trasporto sostenibile e alternativo, la commissione alla rete wi-fi, la presenza di piste ciclabili e bike sharing sono tutte qualità che caratterizzano una regione 'smart', obiettivo verso il quale anche l'Abruzzo sta muovendo i primi passi”.

editore:

This website uses cookies.