Dal 5 all’8 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa ‘Il Cammino dell’Immacolata nella Valle delle Abbazie’, sono in programma 4 giornate ricche di arte, natura, cultura e sacralità.
La passeggiata, che attraversa 10 comuni, prende il via sabato 5 dicembre dall’Abbazia di Santa Maria di Propezzano, nel comune di Morro d’Oro, per concludersi martedì 8 dicembre con l’arrivo al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso.
Obiettivo dell’evento è promuovere la conoscenza della Valle delle Abbazie, n itinerario turistico e culturale che dal mare Adriatico raggiunge il Gran Sasso.
Uno degli obiettivi del progetto Valle delle Abbazie è la destagionalizzazione del turismo, dimostrando che è possibile fare turismo sostenibile anche in periodi di bassa stagione.
L’atmosfera invernale, il periodo prenatalizio e la festa dell’Immacolata renderanno le visite alle abbazie e ai borghi ancora più suggestive.
Il percorso prevede per la giornata del 5 dicembre la partenza da Santa Maria di Propezzano, la tappa a San Clemente al Vomano, quindi Castelbasso e Canzano. Il giorno 6 si ripartirà da Canzano e si proseguirà per Castelnuovo Vomano, la Torre di Montegualtieri e Cellino Attanasio. Il giorno 7 si ripartirà da Cellino alla volta di Cermignano e Penna Sant’Andrea per terminare alla Riserva Naturale di Castel Cerreto da cui si ripartirà l’8, quando, passando per Santa Maria Porto a Lungo, Santa Maria di Ronzano e San Giovanni ad Insulam, il percorso terminerà al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso.
La quota di iscrizione è di 98 euro e include copertura assicurativa, trasporto bagagli, vitto e alloggio per le 4 giornate. È possibile partecipare a singoli tratti giornalieri del percorso con una quota di 19 euro.
Per iscriversi: segreteria@associazioneitaca.org.